Allerta maltempo in 10 regioni

Allerta maltempo in 10 regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Maltempo sull’Italia con piogge e temporali. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 15 aprile, allerta gialla meteo-idro sull’intero territorio di Toscana, Lazio e Umbria, su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Valanga di pioggia verso l'Italia. La fase di maltempo che ha preso avvio dalla Domenica delle Palme deve ancora vivere la sua fase clou. Se piogge e temporali si stanno già accanendo sul nostro Paese, ciò è nulla rispetto a quello che ci aspetta nei prossimi giorni, specialmente su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Attivati gli impianti idrovori di Senice, Castelletti e Crucignano, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, per prevenire allagamenti. La Toscana è colpita da forti precipitazioni, con picchi di 130 mm ad Acquerino (Pistoia). (iLMeteo.it)

Dopo una notte di precipitazioni senza sosta diversi corsi d’acqua hanno visto il livello innalzarsi velocemente fino a raggiungere le soglie di guardia. Le intense piogge della notte hanno provocato l'innalzamento dei livelli di diversi corsi d'acqua in ToscanaMissing Credit “Piogge insistenti e localmente abbondanti hanno interessato soprattutto le zone settentrionali della regione con 130 millimetri registrati all’Acquerino (Pistoia) – scrive sui social il presidente della Regione, Eugenio Giani – Nelle prossime ore le precipitazioni diventeranno più sparse e intermittenti anche sulle zone appenniniche”. (La Nazione)

MALTEMPO sull’Italia martedi 15 e mercoledi 16: le regioni colpite

Già dalla sera prima, i fenomeni sono stati accompagnati da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Nella giornata di martedì 15 aprile, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla dovuta al maltempo in 10 regioni, a partire da quelle colpite dai temporali: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania. (Virgilio)

Forti venti e pioggia Tre giorni di nubifragi con una allerta meteo su mezza Italia. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che il maltempo delle ultime ore è stato «solo un assaggio». (L'Eco di Bergamo)

Le perturbazioni quasi si tamponano, ma tra un corpo nuvoloso e l’altro ci saranno pause asciutte. (MeteoLive.it)