Quirinale, quei 12 candidati tra (molti) ostacoli e (poche) probabilità: ecco tutti i nomi

ilmattino.it INTERNO

Una mappa per orientarsi.

Tra chiassose autocandidature, riserve della Repubblica, quote rosa, quirinabili che avanzano a fari spenti e sempreverdi che aspettano sulla riva del fiume.

Non probabilità più o meno grandi, e nemmeno arrischiate quote da bookmaker.

Ma punti di forza e di debolezza, e una linea di tendenza per capire su chi puntare nella corsa al Quirinale.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

(ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

E non perché sia impossibile pescare alla fine un capo dello Stato, anche al ventesimo voto o addirittura oltre. Non perché all’ex presidente della Bce manchi l’attitudine a compiere il genere di riparazioni di cui si è detto. (Corriere della Sera)

Eppure, nella sua veste ufficiale di “garante” o “guardiano” della Costituzione, il presidente della Repubblica detiene un potere notevole. Lo stesso governo Monti è stato definito, per l’appunto, “governo del presidente”. (La Fionda)

Il voto viene effettuato in modo segreto e il nuovo presidente, per essere eletto deve ottenere una maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea. Qui trovate i 12 presidenti che si sono avvicendati dalla nascita della Repubblica (varesenews.it)

Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti. (Tecnica della Scuola)

Il presidente della Camera dei deputati ha comunicato ufficialmente il giorno in cui il Parlamento eleggerà il nuovo Presidente della Repubblica (24 gennaio 2022). Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune (articolo 91 della Costituzione) (Qui Mesagne)

Tra i 12 politici che hanno ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente dal 1946, chi si è maggiormente avvicinato ad interpretare lo spirito della costituzione e chi si è viceversa allontanato? Quale figura disegnarono i Padri Costituenti per affidargli la rappresentanza della unità della Repubblica? (gonews)