Alitalia, i commissari: «Si rischia il blocco dei voli, prolungare la cigs al 2025»

Corriere della Sera ECONOMIA

Una estensione da effettuarsi anche «mediante la ridefinizione dei propri orientamenti interpretativi ovvero la promozione degli adeguati interventi normativi».

«Per attenuare il disagio di lavoratrici e lavoratori che si troveranno senza impiego e senza alcuna certezza di essere considerati nelle prossime assunzioni di personale da parte di Ita».

Un periodo che secondo i commissari deve anche occuparsi della «manutenzione addestrativa e/o di riqualificazione professionale» dei dipendenti considerata «l’intervenuta cessazione delle attività d’impresa»

I commissari di Alitalia temono lo stop ai voli da parte dei dipendenti esasperati e per questo chiedono al governo di valutare il prolungamento della cassa integrazione fino al 2025. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

L’assessore alla Sanità del Lazio D’Amato: "No-vax paghino i ricoveri". L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, in un'intervista al Messaggero, si scaglia contro chi fa propaganda anti-vaccino: "I no-vax che contraggono il virus e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali della Regione Lazio dovranno pagare i ricoveri. (La7)

Colpa della situazione che da mesi sta mettendo a dura prova i nervi dei 10.400 dipendenti Alitalia. In Alitalia fioccano i certificati medici, troppo stress la causa che va per la maggiore. (Radio Roma)

Una difesa a oltranza di diritti acquisiti per trasferirli dalla vecchia alla nuova compagnia, questo si sta cercando di fare nei confronti di Ita. Oggi guadagno circa 14.000 euro lordi al mese, ma sono passato da un vettore cinese che mi ha addestrato al ruolo comando, valorizzandomi. (Panorama)

“Riteniamo opportuno – si legge nella missiva riportata dall’Ansa – e doveroso segnalare a codesti Ministeri l’opportunità di valutare la percorribilità di una estensione dell’ammortizzatore sociale oltre i 12 mesi consentiti”, spiegano i commissari, proponendo di “legare la durata della prossima cigs alla durata del piano industriale di Ita”. (Travel Quotidiano)

"Stamattina mi sono incontrata con un gruppo di lavoratori sotto al Senato. Si parla di Alitalia come di un carrozzone, ma il carrozzone non sono loro, ma le scelte della politica. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr