***Energia: regolatori Stati Ue, no prove manipolazioni prezzi, per gas calo ad aprile - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La sorveglianza e' in corso'.

Antonio Pollio Salimbeni - Aps. (RADIOCOR) 01-12-21 17:08:54 (0547)ENE,EURO 3 NNNN

***Energia: regolatori Stati Ue, no prove manipolazioni prezzi, per gas calo ad aprile. Rapporto Acer, "alti prezzi sono transitori" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 01 dic - 'Attualmente non ci sono indicazioni o prove di manipolazioni o 'insider trading' sistematici che potrebbero influenzare l'attuale situazione di alti prezzi dell'energia. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le divisioni si sono cristallizzate in due documenti con diverse ricette su come attenuare le impennate dei prezzi del gas e i loro impatti sulle bollette, senza che il Consiglio sia riuscito […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Con questo schema, messo nero su bianco in due distinti documenti, si apre questa mattina il Consiglio Ue dei ministri dell'energia: sul tavolo il caldissimo dossier della crisi dei prezzi energetici, che continua a non affievolirsi. (La Provincia Pavese)

Abbiamo bisogno di un approccio più strategico e coordinato", ha aggiunto, accogliendo di fatto la proposta del gruppo meridionale Non mi sembra che ci sia tutto questo funzionamento del sistema che ci protegge come cittadini europei: c'è uno spread del costo dell'energia che è molto grande. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Al Consiglio Ue, chiuso con un niente di fatto, i Paesi del Mediterraneo hanno chiesto di cambiare le regole e spinto l’atomo. Mentre quelli del Nord hanno difeso la svolta verde. (La Verità)

Nel corso della riunione i 27 Paesi hanno convenuto di accelerare sulla proposta di approvvigionamenti comuni di gas per abbassare i prezzi d'acquisto. Tali tendenze, stima l'Unione nazionale consumatori, determineranno maggiori spese per 820-870 euro a famiglia. (il Giornale)

Parole, tuttavia, che sembrano non tener conto dell'allerta globale su un'inflazione destinata a durare più del previsto, trainata proprio dai costi energetici. Nella bozza di testo su cui stanno lavorando i servizi della Commissione c'è anche «l'approvvigionamento congiunto di stock strategici di gas», ha assicurato ieri Simson (Il Messaggero)