Che cos'è il vaiolo delle scimmie: quali sono i sintomi e come si trasmette

Gazzetta del Sud SALUTE

Le lesioni possono essere piatte o leggermente rialzate, piene di liquido limpido o giallastro, possono formare croste, seccarsi e cadere.

Il vaiolo delle scimmie può essere trasmesso anche con contatto diretto tra le lesioni durante le attività sessuali

Che cos'è il vaiolo delle scimmie: quali sono i sintomi e come si trasmette - COSA SAPERE. Il Ministero della Salute ha attivato un Sistema di sorveglianza con Regioni e Province autonome sui casi di vaiolo delle scimmie e pubblica un bollettino ogni martedì e venerdì. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la direzione prevenzione - allo stato attuale non è richiesta né indicata Per semplificare la distribuzione e la gestione dei vaccini, le prime 400 dosi di vaccino saranno immagazzinate centralmente presso la farmacia ospedaliera dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione. (VeneziaToday)

"Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal. vaiolo delle scimmie - spiega Antonello Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati. (IL GIORNO)

Dalla prossima settimana sarà disponibile, presso la rete lombarda dei Centri per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, la prima fornitura di vaccini, a disposizione delle persone a rischio contagio L’Unità di coordinamento monitorerà l’andamento dell’epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da ‘Vaiolo delle scimmie’. (varesenews.it)

Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia. Anche perché nelle persone senza particolari problematiche il vaiolo delle scimmie sembra poco contagioso e pare risolversi in modo non grave. (iLMeteo.it)

In caso di contatti stretti, la prima dose verrà somministrata entro i primi quattro giorni dopo uno stretto contatto con un caso confermato per cercare di evitare lo sviluppo della malattia (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Aumentano i casi di vaiolo delle scimmie in Italia e il Ministero della Salute ha varato una nuova circolare con cui sono state aggiornate le informazioni sulla definizione di caso, sulla segnalazione, il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi (LEGGI). (il Fatto Nisseno)