Pil, Franco: Stimiamo crescita +5% nel 2021, ma incertezza varianti

LaPresse ECONOMIA

Roma, 22 lug.

Così il ministro dell’Economia, Daniele Franco, in audizione presso le Commissioni riunite Finanze di Senato e Camera sulle tematiche relative alla riforma fiscale

L’incertezza è che la varianti possano cambiare le aspettative della nostra economia e limitare la crescita”.

(LaPresse) – “Stimiamo una crescita dell’ordine del 5% per il 2021 e e alcuni previsori indicano stime anche leggermente superiori. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in attesa del meeting della Bce in agenda oggi e dopo che una serie di solidi risultati corporate hanno spinto al rialzo Wall Street allentando i timori legati alla diffusione della variante Delta. (Il Cittadino on line)

L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. A cura di Patrice Gautry, Chief Economist at UBP. (Wall Street Italia)

Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. “Riconosciamo l’efficacia di tutti gli strumenti che abbiamo nella cassetta degli attrezzi” sottolinea la presidente della Banca centrale. (Agenpress)

Le opinioni a cui si giungerà al termine della fase di indagine passeranno anche dall’Euro Retail Payments Board Dalle prime sensazioni, però, sembra piuttosto chiaro che ci troviamo ancora in una fase sperimentale e prematura in merito qualsiasi tipo di decisione definitiva. (InfoVercelli24.it)

"Il Consiglio direttivo ha rivisto oggi la sua forward guidance sui tassi di interesse" e sottolinea "il suo impegno a mantenere un orientamento di politica monetaria costantemente accomodante per raggiungere il suo obiettivo di inflazione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)