Ucraina, sì a una tregua di 30 giorni. La palla passa alla Russia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Ucraina ha accettato un cessate il fuoco immediato e provvisorio di 30 giorni, a condizione che anche la Russia lo accetti. Gli Stati Uniti revocheranno immediatamente la sospensione della condivisione di intelligence e riprenderanno l'assistenza all'Ucraina. L'accordo sullo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine da parte degli Stati Uniti sarà chiuso "prima possibile". Sono le intese raggiunte durante il negoziato a Gedda tra la delegazioni statunitense e quella ucraina e rese noto nella nota congiunta diffusa al termine della riunione. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre testate
Il manifesto del 12 marzo 2025 (il manifesto)
Il giorno dopo l'annuncio dell'accordo tra Usa e Ucraina raggiunto a Gedda, in Arabia Saudita, la palla passa a Mosca, come ha sottolineato il segretario di Stato americano Marco Rubio. La tregua di 30 giorni, i dubbi degli ucraini: "Mosca la rispetterà?" Kiev, 12 mar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La domanda quindi è: che cosa farà adesso il presidente russo? "Ora la palla passa nel campo di Putin". Lo ha detto il segretario di Stato statunitense, Marco Rubio, annunciando il sì dell’Ucraina alla proposta degli USA su una tregua di 30 giorni, nonostante non ci siano quelle garanzie di sicurezza che invece Volodymyr Zelensky pretendeva quando è volato a Washington alcune settimane fa. (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )
(Questo testo è apparso su PrimaOra, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla gratis per 30 giorni occorre iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) Dodici giorni dopo avere raggiunto l’acme dell’ignominia umiliando in mondovisione Zelensky, ieri Donald Trump ha aperto un primo spiraglio di pace tra ucraini e russi: una tregua totale di 30 giorni, subito accettata dalla delegazione di Kiev nei colloqui con il segretario di Stato americano Marco Rubio in Arabia Saudita. (Corriere della Sera)
"Non esiste una soluzione militare a questo conflitto", ha affermato Rubio, come riporta il Guardian. (QUOTIDIANO NAZIONALE)