Carola Rackete, un anno dopo l’arrivo a Lampedusa: «L’Ue vuole che i migranti affoghino per scoraggiare le partenze»

Carola Rackete, un anno dopo l’arrivo a Lampedusa: «L’Ue vuole che i migranti affoghino per scoraggiare le partenze»
Open Open (Esteri)

«Non è cambiato nulla» dice Rackete dal 29 giugno 2019, quando era sbarcata senza autorizzazione a Lampedusa con 40 migranti a bordo, contravvenendo al divieto dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini

Su altri giornali

L'intero concetto di questa agenzia è di applicare la politica di confine razzista degli stati europei. Lo ha dichiarato il capitano Carola Rackete alla Dpa commentando il movimento 'BlackLivesMatter'. (Adnkronos)

Da allora si sa poco di ulteriori casi simili, perché gli occhi civili in mare sono indesiderati". L'allora ministro degli Interni Matteo Salvini aveva rifiutato l'ingresso della nave in porto e durante più di due settimane di stallo la situazione a bordo era arrivata allo stremo. (Liberoquotidiano.it)

“L’intero concetto di questa agenzia è di applicare la politica di confine razzista degli stati europei. Per l’attivista antifascista “il razzismo strutturale è un problema tanto nell’Ue quanto negli Stati Uniti”. (Il Primato Nazionale)

Ci deve essere uguaglianza e libertà per tutti, per vivere e muoversi senza paura per la propria vita» ma «fino a quando ciò non diventerà realtà, il salvataggio in mare civile continuerà». Annegano perché l'Ue vuole che anneghino, spaventando coloro che potrebbero tentare di attraversare. (La Stampa)

Un anno fa il caso Sea Watch. La capitana della Sea Watch 3 racconta anche quanto avvenne un anno fa, con il salvataggio dei migranti in mare e le due settimane nel Mediterraneo prima di approdare a Lampedusa, con le persone a bordo allo stremo. (Fanpage.it)

Spiegando la sua decisione di non rilasciare interviste un anno dopo il suo approdo a Lampedusa, Rackete afferma che ''questa storia, tuttavia, non dovrebbe riguardare affatto me. ''Un anno fa, sono entrata nel porto di Lampedusa senza autorizzazione, dopo che il mio equipaggio e io abbiamo salvato 53 persone dal naufragio e dopo che tutta l'Europa ci ha abbandonato per più di due settimane. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr