Forfettario al 5%. Cosa succede con la nuova flat tax?

InvestireOggi.it ECONOMIA

La nuova legge di bilancio rivede i requisiti di accesso al regime forfettario. In particolare, il Governo interviene sul primo dei requisiti di accesso al regime forfettario, c.d. flat tax, ossia sul monte ricavi/compensi che non deve essere superato per accedere e rimanere nel regime forfettario. Nello specifico, la soglia ricavi/compensi viene innalzata da 65.000 euro a 85.000. Ciò vale anche per chi è già in regime forfettario e a fine anno va oltre il limite ricavi di 65.000 euro ma non oltre 85.000. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Ma ci sono delle condizioni in cui il risparmio sulle tasse da pagare è particolarmente vantaggioso: chi fa grandi salti di reddito rispetto a quanto fatturato negli ultimi tre anni. (Money.it)

E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. (La Stampa)

Intanto martedì i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sono attesi a Palzzo Chigi, per un nuovo round di confronto, convocato dalla stessa premier Meloni, sulla manovra (LaPresse)

La sproporzione è segnalata in uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo cui gli autonomi entro la nuova soglia di reddito pagheranno fino all'800% in meno di Irpef rispetto ai dipendenti. (Money.it)

La Legge di Bilancio 2023, firmata dal nuovo esecutivo, ha introdotto una serie di importanti novità, anche se sono pochi i titolari di partita Iva, che hanno la possibilità di beneficiare della nuova misura. (QuiFinanza)

La differenza tra autonomi con un fatturato di 85 mila e pensionati e dipendenti con un reddito equivalente può raggiungere, nei casi estremi, oltre l'800% di imposte versate in più da parte di questi ultimi. (La Sicilia)