Covid, in Liguria 585 nuovi positivi in un giorno. In Italia superata quota 10 mila

Primocanale INTERNO

Covid, apre reparto dedicato all'ospedale di Sanremo. IN ITALIA - Aumenta il numero di nuovi contagi anche in Italia, superando per la prima volta da inizio emergenza quota 10 mila su base quotidiana.

Sul fronte degli ospedali, si superano i cento ricoverati al policlinico San Martino di Genova: i pazienti covid sono 117 (+24), di cui 14 in terapia intensiva.

Sono 91, invece, i nuovi positivi in isolamento domiciliare, con il totale che sale a 2.862.

Impennata di contagi anche nel savonese, dato che in Asl2 si registrano 139 nuovi positivi di cui 25 contatto caso confermato, 113 attività di screening e 1 rientro viaggio. (Primocanale)

Su altri media

A seguire l’Asl2 savonese con 139 casi (25 contatto caso confermato, 113 attività di screening, 1 rientro viaggio), 30 in Asl5 spezzina (15 contatto caso confermato, 15 attività screening) e 11 in Asl4 (6 contatto caso confermato, 5 attività screening). (IMPERIAPOST)

L’apertura è vincolata al rigoroso rispetto sia delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative approvate dalla Conferenza delle Regioni sia delle ulteriori misure per i circoli culturali e ricreativi adottate con l’ordinanza 45/2020 che, nel rispetto del distanziamento sociale, autorizzava il gioco delle carte e la consultazione di giornali e quotidiane secondo specifiche prescrizioni (per il gioco delle carte sono obbligatori l’igienizzazione frequente delle mani e delle superfici utilizzate, il distanziamento fisico di almeno un metro tra i giocatori dello stesso tavolo e, se svolto in locali chiusi, l’uso della mascherina; per la lettura di quotidiani e giornali sono obbligatori l’uso della mascherina e l’igienizzazione della mani prima e dopo la manipolazione). (Riviera24)

ASL 4. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi. ASL5. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi. (Riviera24)

"Fino a pochi giorni fa le rsa liguri facevano registrare 'calma piatta', purtroppo negli ultimi due giorni c'è stata un'accensione di alcuni focolai, è cambiato in modo significativo il quadro. "C'è preoccupazione per quanto riguarda contagi e ospedalizzati": lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci durante il punto Covid in Regione. (Primocanale)

Andiamo nel dettaglio, sono esattamente 13.187 le domande: di queste 5655 sono state accolte, circa 150 ancora in lavorazione mentre sono state 7384 quelle respinte o cancellate. Oltre 13mila domande presentate in tre mesi, sono le richieste del reddito di emergenza (REM) in Liguria da maggio a luglio. (Primocanale)

Il dato è stato reso noto da Paolo Petralia, direttore generale dell'ospedale pediatrico Gaslini (GenovaToday)