El Salvador pronto per il bitcoin con corso legale. Sfida alle monete tradizionali?

Il Sole 24 ORE ESTERI

Nayib Bukele ha previsto la creazione di una partnership tra El Salvador e una società di “wallet” digitali: Strike.

4' di lettura. «La prossima settimana invierò una proposta legislativa al congresso per far sì che il bitcoin acquisisca corso legale».

Lo ha annunciato, in un video alla conferenza di Miami “Bitcoin 2021”, il presidente dello Stato dell’ El Salvador Nayib Bukele.

Il “lighting network”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

“La prossima settimana – ha detto Nayib Bukele -invierò al Congresso una proposta per legalizzare il Bitcoin” Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato una proposta di legge per fare in modo che il Bitcoin abbia corso legale nel paese. (Finanzaonline.com)

L’America Latina abbraccia Bitcoin. Come segnalato da Cointelegraph, il piano di El Salvador ha già spinto il Paraguay a rivelare una mossa simile. El Salvador: "Vi aiuteremo". (Cointelegraph Italia)

C’è comunque la possibilità che El Salvador apra una piccola crepa nella diga che oggi contiene la diffusione globale di Bitcoin. Tentativo che trova man forte dal fatto che nel Paese i Bitcoin già “girano”. (Il Sole 24 ORE)

L’economia di El Salvador è strettamente legata all’uso del denaro contante ed il 70% della popolazione non ha conti correnti bancari o carte di credito. El Salvador potrebbe diventare la prima nazione al mondo ad adottare il bitcoin come valuta corrente. (InsideOver)

Non è un caso che questo esperimento possa concretizzarsi a El Salvador. Al momento dell’invio, i dollari vengono trasformati in bitcoin che poi l’applicazione provvede a riconvertire in dollari una volta arrivati a destinazione (Il Fatto Quotidiano)

Ciò che ha in mente Nayib Bukele, presidente di El Salvador, non ha precedenti: adottare Bitcoin come moneta di corso legale nel paese. Il 20% del valore che circola nel paese è legato al denaro inviato da chi ha scelto di migrare altrove. (Punto Informatico)