Peste suina, Coldiretti: "Subito azioni per indennizzare le aziende"

Peste suina, Coldiretti: Subito azioni per indennizzare le aziende
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Libertà INTERNO

Contenimento della diffusione della peste suina africana, disponibilità sugli indennizzi agli allevamenti per la mancata produzione a causa della Psa e impegno per una importante azione di contenimento della popolazione dei cinghiali, principali vettori del virus. piacenza nelle zone interessate dall’epidemia Sono alcuni dei punti principali che il nuovo commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha messo sul tavolo dell’incontro avuto con oltre 500 allevatori della Coldiretti delle zone interessate dall’epidemia come purtroppo il Piacentino che sta mettendo a rischio un intero settore e la sopravvivenza di una delle Dop più importanti del nostro Paese. (Libertà)

Su altre testate

Aggiornamento al 1° settembre 2024 - Sono 1.022 i casi positivi in Liguria; 667 in Piemonte Sono stati diagnosticati cinque nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.689. (Prima il Levante)

La sicurezza alimentare di questi prodotti va sempre garantita e tutelata, non possiamo far sì che un comparto che copre il 5% del Pil nazionale venga messo a repentaglio per un virus portato da cinghiali, bene indisponibile dello Stato”. (Il Fatto Quotidiano)

Il settore della salumeria "è messo a dura prova dalla peste suina (Psa) e dall'aumento dei costi di produzione. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende. (Alto Adige)

Ci sono 24 focolai di peste suina in Italia: "Situazione complessa"

«Al momento ci sono in Italia 18 focolai in Lombardia, cinque in Piemonte e uno in Emilia-Romagna». Il commissario straordinario alla peste suina africana, Giovanni Filippini, ha fatto il punto sui numeri dell'epidemia negli allevamenti italiani. (Torino Cronaca)

I numeri arrivano direttamente dal commissario straordinario alla peste suina, Giovanni Filippini, e certificano una situazione che negli allevamenti del Nord Italia si fa sempre più drammatica. Oltre 50mila maiali sono già stati abbattuti nel nostro Paese, nel tentativo di rallentare la diffusione di questo morbo che è innocuo per l’uomo, ma mortale per i suini domestici e quelli selvatici, cioè i cinghiali (Il Sole 24 ORE)

La peste suina avanza in Italia. Il governo Meloni ha nominato da poco un nuovo commissario straordinario, Giovanni Filippini, che ha emanato un'ordinanza e garantito l'impegno per dare indennizzi agli allevatori in difficoltà. (Today.it)