Coronavirus, Toti: “Questa settimana scuole al via e vaccinazioni open in tutta la Liguria”

Genova24.it INTERNO

“Quella che sta per iniziare è una settimana importante per la Liguria: mercoledì inizierà il nuovo anno scolastico in presenza e in sicurezza per circa 168mila studenti da Ventimiglia a Sarzana e a partire da quel giorno sarà anche possibile vaccinarsi senza prenotazione nei poli individuati in ciascuna Asl: un’opportunità che è rivolta a tutti i liguri non ancora immunizzati contro il Covid-19 ma soprattutto al personale scolastico che, in piccola parte, non si è ancora vaccinato”. (Genova24.it)

Su altre testate

Alla Spezia sono 14 i nuovi casi, 10 casi di persone positive al Covid non riconducibili alla residenza ligure. In isolamento domiciliare ci sono in totale 1.741 persone, mentre sono 1.487 le persone in sorveglianza attiva. (Primocanale)

Le vittime totali sono 4.391: l'ultima è una novantenne, deceduta l'11 settembre al San Martino. Le persone positive residenti in Liguria, ma fuori regione, sono 56, mentre sono in fase di verifica 207 tamponi. (GenovaToday)

Dopo il vaccino i monoclonali rappresentano la seconda rete di protezione per evitare ricoveri e terapia intensiva. “Intanto abbiamo superato il 70% della prima e della seconda dose sulla platea degli over 12 – ha detto il presidente Toti - La Liguria si conferma anche prima in Italia per utilizzo di anticorpi monoclonali sulla base del numero di abitanti. (Prima il Levante)

E’ quanto afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in un’intervista all’Huffington Post Per questo penso che il Green pass vada esteso il più possibile e debba essere legato solo al vaccino, non permettendo l’utilizzo del tampone, tranne ovviamente per chi non può vaccinarsi per motivi di salute”. (AGIMEG)

I nuovi positivi sono emersi da 1.440 tamponi molecolari, a cui si sono aggiunti 1.141 tamponi antigenici rapidi. Sono 124 i guariti, si registra 1 decesso nelle ultime 24 ore, una donna di 90 anni di Genova. (Primocanale)

“Fino ad ora la campagna vaccinale ha funzionato perfettamente, la popolazione ha aderito con entusiasmo. Adesso la Liguria è pronta per somministrare la terza dose di vaccino ai soggetti immunocompromessi, e a tutte le categorie di cittadini che indicherà il Ministero della Salute e la struttura commissariale”. (SanremoNews.it)