Preview FED: tassi fermi, tapering rinviato alla prossima riunione

Wall Street Italia ECONOMIA

Per quanto riguarda le proiezioni economiche, l’esperto di Francaise AM ritiene che il FOMC aggiornerà i dati su crescita e inflazione nel 2021 sulla base di indicatori positivi , pubblicati dopo l’ultima riunione di marzo

Tassi d’interesse fermi allo 0-0,25% secondo François Rimeu, Senior Strategist di La Française AM.

Tuttavia, gli ultimi commenti dei membri chiave del FOMC (Kaplan, Harker) suggeriscono che la FED potrebbe avviare discussioni sul tapering durante la prossima riunione. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di conseguenza, la maggioranza crede che come minimo dovrà arrivare il 2024 prima che la Fed lanci il primo rialzo dei tassi di interesse”. Inoltre, per la prima volta dal dicembre del 2018, un analista ha detto di prevedere un rialzo dei tassi addirittura nella giornata di oggi. (Finanzaonline.com)

Così gli indici europei si muovono in modesto aumento, come succede al FTSE MIB di Piazza Affari, che resta sopra il top di febbraio 2020, al CAC 40 di Parigi, all'IBEX 35 di Madrid e all'AEX di Amsterdam. (Il Sole 24 ORE)

’Italia è il paese che riesce a reggere meglio grazie agli incentivi. (HelpMeTech)

Perché la Fed manterrà l’attuale impostazione di politica monetaria. Allianz (DE: ) Global Investors non si aspetta un annuncio specifico alla riunione di giugno, ma più avanti nel corso dell’anno, con un’effettiva attuazione del tapering (rallentamento degli acquisti di asset) all’inizio del 2022. (Investing.com)

Tra fiammata dei prezzi, annuncio della fine degli acquisti e ansie dei mercati: gli equilibrismi della Fed di Jerome Powell di Raffaele Ricciardi. Il presidente della Fed, Jerome Powell (reuters). Oggi si conclude una riunione molto attesa, con le nuove stime su inflazione e crescita americana. (la Repubblica)

Il Simposio economico di Jackson Hole – dedicato alla politica monetaria in un'economia diseguale – previsto tra il 26 e il 28 agosto e la riunione del comitato di politica monetaria del 21-22 settembre sono le date alternative per aprire la fase di transizione. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr