Covid, zone rosse e arancioni: tutte le regole e i divieti da rispettare

L’Italia da oggi torna ad essere divisa in zone rosse e arancioni: vediamo quali sono tutte le regole e i divieti da rispettare.
Le regioni invece che passano in zona arancione sono le seguenti: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, , Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto
Nello scorso weekend, l’intero territorio italiano era in zona rossa: da oggi, martedì 6 aprile, tornano le zone rosse e arancioni, con i relativi divieti e le regole da rispettare. (Altranotizia)
Ne parlano anche altre testate
L’unico dato positivo è la diminuzione del del numero delle vittime: nella settimana passata i morti sono stati 114, il 25,5% in meno rispetto ai 153 della settimana precedente Anche i pazienti Covid ricoverati in ospedale superano aumentano vertiginosamente: sono esattamente 1.127, di cui 153 in terapia intensiva. (Il Giornale Di Pantelleria)
Il Paese si dividerà tra zona arancione e zona rossa almeno fino al 20 aprile. Tutti i negozi sono aperti, compresi parrucchieri, barbieri e centri estetici, mentre i centri commerciali restano chiusi nel fine settimana (leggo.it)
Zona rossa anche per Calascibetta (Enna). I nuovi comuni in zona rossa. Sono entrati in zona rossa alcuni nuovi comuni in Sicilia: su richiesta dei sindaci, il presidente della Regione Musumeci ha inserito in zona rossa i comuni di Acquaviva Platani e Marianopoli (Caltanissetta), Cattolica Eraclea e Alessandria della Rocca (Agrigento) e nel Messinese Barcellona Pozzo di Gotto. (Fanpage.it)

Il decreto legge di Draghi e le regole in vigore fino al 30 aprile. Che cosa cambia dunque nei prossimi giorni? Dopo il mini-lockdown di Pasqua dal 6 aprile si torna al sistema a colori con l’Italia divisa in zone rosse, arancioni e bianche (almeno sulla carta). (IlPiacenza)
Quali Regioni sono in zona rossa e quali in arancione: la mappa dell'Italia. L'Italia è divisa, quasi perfettamente a metà, tra Regioni in zona rossa e in zona arancione: nove in rosso, undici in arancione. (Fanpage.it)
leggi anche Multe coprifuoco: cosa succede se esco dopo le 22. Per manifestare serve l’autocertificazione. In zona rossa l’autocertificazione serve per qualsiasi spostamento dalla propria abitazione (anche per fare la spesa). (Money.it)