2019: l’anno spaziale in rassegna

La stazione spaziale internazionale. Tutti i voli con equipaggio del 2019 (solo 3, quest’anno) facevano parte del programma ISS.

Il 2019 è stato anche l’anno della ministeriale ESA che, a dicembre, ha definito i finanziamenti e le priorità per i prossimi anni.

A partecipare alle varie EVA dal settore internazionale della ISS durante l’Expedition 59 sono stati McClain e Hague, Hague e Koch e McClain e Saint-Jacques. (AstronautiNEWS)

La notizia riportata su altri media

Le due scienziate hanno avuto un problema con la fotocamera del casco e le luci, hanno cercato di risolverlo ma da Houston hanno consigliato loro di rimuovere i dispositivi, piuttosto che perdere altro tempo a tentare di collegarli. (LaPresse)

E lunedì prossimo, 20 gennaio, è prevista una nuova passeggiata spaziale per terminare la sostituzione delle batterie. La loro ultima avventura fuori dalla Stazione spaziale internazionale. (Wired.it)

Piccolo intoppo nel tragitto: Christina Koch, mentre fluttuava, ha perso la telecamera che era posizionata sul suo casco e che riprendeva ogni secondo della missione in tempo reale. La missione è infatti stata portata a termine, seppur con un piccolo imprevisto. (Open)