Anche il governo italiano vuole temporeggiare sul divieto alle auto a motore endotermico

Lega Nerd INTERNO

Anche il governo italiano vuole temporeggiare sulla transizione green.

A livello europeo si sta allargando il fronte dei paesi che chiedono un passaggio più graduale verso il green

Questa volta a dirlo è il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, durante una tavola tonda con il governo, le aziende del settore e i sindacati.

Addio alle auto a motore endotermico a partire dal 2035?

Dopo la Germania, anche l'Italia inizia a mostrare scetticismo sulla proposta della Commissione di vietare le auto a motore endotermico a partire dal 2035. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altri media

I Migliori avevano già deciso di assecondare gli industriali e di allearsi a Paesi come Bulgaria, Romania e Slovacchia per dare il corpo mortale alla Transizione ecologica Le conferme non mancano. (LA NOTIZIA)

La norma sullo stop delle auto inquinanti infatti, dovrebbe essere introdotta nel 2035, ma si chiede una proroga al 2040 per supportare i piccoli produttori di nicchia. Tale prolungamento è stato richiesto anche dall’Italia, per salvaguardare i produttori di nicchia del settore. (Nanopress)

E inoltre per questi autoveicoli anche di ripristinare il meccanismo per assicurare una distribuzione equa degli sforzi per ridurre le emissioni tra i produttori Cosa chiedono Italia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia. (greenMe.it)

Diversa la posizione Stellantis che, prendendo atto delle direzione europea indicata all’industria dell’auto, pochi giorni fa ha manifestato il suo dissenso abbandonando l’Acea (European Automobile Manufacturers Association) sottolineando la sua scarsa capacità di fare azione di lobby La proposta è circolata all’interno del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati Ue. (Money.it)

Veicoli commerciali leggeri. – entro il 2030: riduzione delle emissioni di CO2 del 45%;. – entro il 2035: riduzione delle emissioni di CO2 dell’80%;. – ed entro il 2040, riduzione delle emissioni di CO2 del 100%. (SicurAUTO.it)

L’obiettivo della mozione è quello di abbassare dal 100% al 90% la percentuale di auto che andrà a carburante non inquinante entro il 2035. Con il via libera dell’Unione Europea, dal 2035 in tutti i paesi membri dell’Unione non sarà più possibile vendere auto che avranno come carburante la benzina, il diesel o il gpl. (I-Dome.com)