Venti anni dall'11/9. Il fallimento della guerra al terrore | Il Bo Live UniPD

Il Bo Live - Università di Padova ESTERI

Non solo i conflitti in Afghanistan e in Iraq non hanno portato democrazia e stabilità nelle rispettive aree: non sono riusciti nemmeno ad eliminare il terrorismo internazionale.

Quanto invece alla possibilità di una nuova ondata di attacchi all'estero, in particolare nei Paesi occidentali, sarei molto più cauta.

Visto il tragico evolversi degli eventi credo sia molto difficile parlare di qualcosa di diverso da un fallimento. (Il Bo Live - Università di Padova)

Ne parlano anche altre testate

Una guerra che, secondo le stime della Brown University di Princeton è costata a Washington circa 5.800 miliardi di dollari. “La nostra guerra globale al terrorismo inizia con al Qaida ma non finisce lì. (Altreconomia)

Il giornalista del quotidiano inglese rincara la dose: "Più di 363.000 civili sono stati uccisi nella Guerra al Terrore , secondo una stima del Costs of War Project della Brown University . Ma per quei civili uccisi dall'America, il governo degli Stati Uniti non ha mai permesso all'opinione pubblica di ricordare. (L'AntiDiplomatico)

A stimarlo ricercatori dell’Istituto per gli affari pubblici e internazionali della Brown University di Princeton, che questo mese hanno diffuso uno studio sui costi della “guerra al terrorismo” dal 2001 a oggi. (ilMetropolitano.it)

Tale militarismo è aumentato drasticamente dal 2001 e ha avviato o accelerato la lento collasso di stati arabi come Iraq, Siria, Palestina, Libano, Yemen, Libia e Sudan. Queste debolezze strutturali in molti stati arabi sono aumentate dall’11 settembre. (L'Indro)

All’ altro 11 settembre penserà il cuore di ognuno di noi, dov’ è conficcato da vent’ anni e da dove mai se ne andrà Il mio personale 11 settembre ha la data del 6 dicembre 2002. (Famiglia Cristiana)

«La reazione degli organismi di monitoraggio sui diritti umani non è stata immediata. Ma anche diritti quali la libertà di assemblea sono stati ristretti, sulla base della presunta natura eversiva di alcune manifestazioni». (Gazzetta di Modena)