METEO - WEEKEND in compagnia di TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI e GRANDINATE: ecco dove

Centro Meteo italiano INTERNO

Il sud invece, fatta eccezione per il Molise e le aree più settentrionali di Puglia e Campania in serata, rimarrà ancora in ombra pluviometrica.

Ciò comporterà l’abbassamento del fronte perturbato verso meridione, che andrà dunque a colpire nella giornata di domani venerdì 16 luglio anche le regioni centrali con piogge, temporali e possibili grandinate.

Maltempo sull’Italia settentrionale oggi. Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo decisamente perturbate sulle regioni settentrionali, con la formazione di piogge e temporali soprattutto nel corso di questo pomeriggio. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre testate

I temporali stanno per invadere la regione Marche per tutta la giornata di domani. Il beltempo ha le ore contate. Le temperature saranno in diminuzione mentre per la giornata di sabato è previsto cielo nuvoloso o molto nuvoloso (AnconaToday)

Una quantità d’acqua pari a più della metà annua per quelle regioni, concentrata in pochissimo tempo. Record storico del fiume causa del disastro. Il livello dell'acqua del fiume rilevato alle 20:45 di mercoledì sera di circa 5,75 metri. (MeteoGiuliacci)

n vortice di bassa pressione, intrappolato fra due alte pressioni continua a influenzare il meteo su parte dell’Italia. Già da venerdì l’area ciclonica si metterà in moto verso sud raggiungendo l’Italia Centrale, poi nel weekend il vortice si andrà a posizionare verso il sud. (Meteo Giornale)

Le previsioni di IlMeteo.it per giovedì 15 luglio. Nord La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di precipitazioni sui settori alpini e prealpini. Alluvioni in Europa Alluvioni in diverse parti di Germania, Olanda, Belgio e Svizzera. (Corriere della Sera)

Giornata prevalentemente piovosa con possibili rovesci temporaleschi alternati a schiarite, temperatura minima 21°C, massima 24°C. Domenica 18 Luglio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 22°C, massima 29°C. (iL Meteo)

Nel pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi interesseranno soprattutto le Alpi ma localmente anche Piemonte ed Emilia Romagna con sconfinamenti sulle zone pedemontane. Anche ieri non sono mancati intensi temporali sulle regioni settentrionali mentre altrove le condizioni meteo sono risultate decisamente più stabili. (Centro Meteo italiano)