Bancomat: ora €30 di multa se non ti attieni alla procedura, polemiche per la sanzione

iLoveTrading ECONOMIA

Di conseguenza il bancomat e i pagamenti in contanti finiscono nel mirino dell’esecutivo e per i cittadini decisamente le cose cambiano.

Infatti il cliente dovrebbe contattare le forze dell’ordine per farle a correre in negozio e praticare la multa

Se il negoziante dovesse rifiutare il contante ecco che scatterà suo carico una multa da €30.

Il Governo Draghi ha in cima alle sue priorità la lotta al denaro contante e dunque la lotta all’evasione fiscale. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infatti il denaro contante è quello che consente l’evasione fiscale. Nell’immediato però ci sono controlli e soglie stringenti che rendono l’utilizzo del bancomat sicuramente meno comodo ed amichevole (iLoveTrading)

Attenzione, però, al numero di prelievi che effettuate: una anormalità potrebbe creare sospetti. Sempre grazie al bancomat possiamo prelevare dal conto corrente in qualsiasi momento della giornata con facilità e in pochi secondi. (Ck12 Giornale)

Con la digitalizzazione diffusa e la tendenza a preferire questi strumenti al contante, da diversi anni praticamente “osteggiato” dai governi. Questa commissione viene pagata in automatico quando si utilizza una carta su un ATM che non fa parte dello stesso circuito (Tech Cave)

È importante monitorare il plafond della propria carta ricaricabile, la quale non è immune dai controlli del Fisco. I controlli possono prendere in considerazione prelevamenti fino ai 5 anni precedenti (Consumatore.com)

In molti attendo con ansia l’inizio di questa nuova fase che vedrà sempre meno contanti in circolazione a discapito di scambi online puliti e tracciabili Le multe partono da 30 euro e vanno a salire. (Yeslife)

Il Governo ha il bancomat ed i contanti nel mirino perchè è grazie al contante che si realizza l’evasione fiscale. Infatti se si fa un pagamento in contanti dai 2000 euro oggi si rischia una notevole sanzione. (iLoveTrading)