L'ennese Federico Scoto e la scoperta del ghiaccio più antico: un passo avanti per la scienza climatica

L'ennese Federico Scoto e la scoperta del ghiaccio più antico: un passo avanti per la scienza climatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'ennese Federico Scoto e la scoperta del ghiaccio più antico: un passo avanti per la scienza climatica Federico Scoto, giovane ricercatore siciliano originario di Enna, entra nella storia della scienza grazie alla sua partecipazione a una straordinaria scoperta in Antartide. Nell’ambito del progetto europeo Beyond Epica, un team di 16 ricercatori provenienti da 10 nazioni, tra cui tre italiani, ha estratto il ghiaccio più antico mai raggiunto: 1,2 milioni di anni, recuperato a una profondità di oltre 2.800 metri sotto la calotta glaciale del Polo Sud, nella località di Little Dome C, a 3.200 metri di altezza. (Dedalomultimedia.org)

Ne parlano anche altri media

La scoperta Lo studio (BlogSicilia.it)

«Siamo arrivati a poco più di 2.800 metri sotto la calotta, dove il ghiaccio ha un’età di 1 milione e 200 mila anni», dice al Corriere Federico Scotto, dell’Istituto di scienze polari del Cnr, uno dei tre italiani che partecipa alla campagna di perforazione 2024-2025 del progetto Beyond Epica (Corriere della Sera)

No, non si mangiano, ma si studieranno: i ricercatori europei del progetto Beyond EPICA – Oldest Ice, coordinato dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ips) hanno infatti estratto in Antartide delle carote di ghiaccio a una profondità di 2800 metri, un record. (il Giornale)

Antartide, raggiunto il ghiaccio più antico del mondo. Risale a 1,2 milioni di anni fa

Giù, fino a circa 2.800 metri di profondità nella calotta di ghiaccio in Antartide fino a toccare lo strato roccioso sottostante. (WIRED Italia)

È un viaggio nel passato climatico di oltre un milione di anni l’impresa scientifica senza precedenti che ha portato alla scoperta di un ghiaccio antartico che ha attraversato secoli di storia. E lì, a una profondità di 2.800 metri, la trivella ha cessato di penetrare nel ghiaccio, incontrando la roccia del continente antartico: un testimone silenzioso delle ere geologiche che promette di svelare le trasformazioni climatiche che hanno modellato la Terra. (Il Nord Est)

Recentemente un gruppo di ricercatori internazionali inseriti nel progetto Beyond Epica - Oldest Ice ha raggiunto un importante traguardo in Antartide, scoprendo il ghiaccio più antico mai rinvenuto in questa zona del Pianeta Il campione analizzato risale a circa 1,2 milioni di anni fa ed è stato estratto da strati di ghiaccio situati a più di 3000 metri di profondità sotto la calotta antartica (3bmeteo)