"L'uso del cellulare può provocare tumori cerebrali", storica sentenza a Torino

Gazzetta del Sud SALUTE

Ora la conferma dalla Corte d’appello di Torino: «Il neurinoma acustico è stato causato da uso lavorativo del cellulare».

La sentenza, nel 2017, aveva dato esito favorevole al lavoratore.

Arriva dalla Corte d’appello di Torino la conferma che l’uso scorretto e prolungato del telefono cellulare può provocare l’insorgenza di tumori cerebrali.

Riproduzione riservata

«Il caso Romeo contro Inail», spiegano i legali, «è il primo nella storia giudiziaria mondiale ad aver avuto sue sentenze di merito consecutive favorevoli per il lavoratore». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

Ieri, la Corte d'Appello di Torino ha stabilito l'esistenza di un nesso tra l'uso improprio e prolungato dei cellulari e la formazione di tumori cerebrali. Ma, uno studio dell'Iss della scorsa estate sosteneva che non ci fossero prove a sostegno di questa tesi. (il Giornale)

Basta usare il cellulare 30 minuti al giorno per 8 anni per essere a rischio». «Sulle scatole dei cellulari - commenta Romeo - bisognerebbe scrivere 2Se non usato correttamente, nuoce gravemente alla. salute". (Giornale di Sicilia)

Ai risultati degli "studi finanziati dalle aziende produttrici di telefoni cellulari – si legge nella sentenza – non può essere attribuita particolare attendibilità in considerazione della posizione di conflitto d'interessi degli autori". (Fanpage.it)

Hanno stabilito un precedente unico al mondo, arrivando ad individuare un nesso causale fra uso dei telefonini cellulari e tumori mai dimostrato da prestigiosi istituti scientifici internazionali. "Dove non arrivano scienziati che studiano da una vita e poderose istituzioni internazionali, arrivano i giudici della Corte d'Appello di Torino e loro periti? (Adnkronos)

“L’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa“. Secondo la Corte d’Appello “esiste una legge scientifica di copertura che supporta l’affermazione del nesso causale secondo i criteri probabilistici ‘più probabile che non’”. (Quotidiano online)

L'uso prolungato dei telefoni cellulari, su un arco di 10 anni, non è associato all'incremento del rischio di tumori maligni (glioma) o benigni (meningioma, neuroma acustico, tumori delle ghiandole salivari). (Il Messaggero Salute)