Fornelli a gas, l’Italia è la peggiore in Europa per morti premature da NO2

Fornelli a gas, l’Italia è la peggiore in Europa per morti premature da NO2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili SALUTE

L’inquinamento da fornelli a gas uccide prematuramente 12.800 italiani ogni anno. Persi 12mila anni di vita per l’inquinamento da ossidi di azoto. Il Belpaese è l’ultimo in classifica su scala europea. Ma più della metà dei paesi ha livello superiori alle soglie di sicurezza consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità via depositphotos.com Le sostanze inquinanti rilasciate dai fornelli a gas provocano almeno 40.000 decessi prematuri in tutta Europa (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questi inquinanti possono provocare una serie di problemi di salute, tra cui malattie respiratorie, asma e malattie cardiovascolari. L’inquinamento indoor rappresenta una questione di salute pubblica spesso trascurata, ma con un impatto significativo sulla qualità della vita. (QuiFinanza)

In Italia si muore più che in qualsiasi altro Paese europeo a causa delle cucine a gas. Ma cosa si può fare per ridurre il pericolo? (Dissapore)

I fornelli emettono gas nocivi legati a malattie cardiache e polmonari, ma gli esperti avvertono che c'è poca consapevolezza pubblica dei loro pericoli. (Liberoquotidiano.it)

Cucine a gas, sono la causa di almeno 40mila decessi prematuri in Europa

Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)

L’agenzia Ansa rilancia lo studio secondo il quale l'Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dall'inquinamento da fornelli a gas: 12.706 morti premature l'anno secondo la prima stima scientifica a cura dell'Università spagnola Jaume I, che ha anche contato quasi 40.000 vittime nell'intera Unione – dove in un terzo delle abitazioni si cucinerebbe a gas - e nel Regno Unito a causa del diossido di azoto (No2). (Panorama)

Uno studio dell’Università Jaume I, nella regione di Valencia, ha rivelato che le cucine a gas nelle case europee sono collegate a circa 40mila decessi prematuri all’anno. La ricerca ha preso in esame i dati disponibili nell’Unione europee e nel Regno Unito. (Vaielettrico.it)