Caos AstraZeneca tra timori e rinunce alla seconda dose del vaccino

Libertà SALUTE

E si fanno i conti con timori crescenti, tanto che da stime non ufficiali un 8 per cento dei già prenotati al vaccino AstraZeneca ieri a Piacenza non si è fatto avanti.

Ieri mattina intanto sono state bloccate a Piacenza le prenotazioni su AstraZeneca, con qualche sconcerto da parte di chi era comunque deciso a mettersi in lista

A chi ha meno di 60 anni verrà proposto Pfizer BioNTech.

Come continuare nel piano vaccinale dopo questo scossone?

Caos AstraZeneca, fra dubbi su come muoversi, se prenotarsi o evitare, se confermare la seconda dose. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

La percentuale di rischio di morte per trombosi celebrale dopo una dose di Astrazeneca è invece di una su un milione, inferiore a tutte queste altre cause di morte. Questo significa che c'è stato un caso di trombosi ogni 250mila vaccinazioni, cioè nello 0,0004%, e uno mortale ogni circa un milione, cioè nello 0,000095% dei casi. (Today.it)

L’assessore alla ricerca Covid Matteo Marnati sostiene che le rinunce “siano il frutto di una cattiva comunicazione da parte di Ema”. In alcune province della Sicilia le rinunce alla somministrazione del vaccino AstraZeneca anti-Covid sfiorano punte del 70% degli aventi diritto. (L'HuffPost)

Se la scienza è associabile all'Ema, la European Medicines Agency, l'agenzia europea del farmaco, siamo messi malissimo. Sia che si parli di persona fisica o di istituzione, l'altro a cui assegna fiducia ha un certo potere su di me. (LiberoQuotidiano.it)

La Germania è stato il primo Paese d’Europa a lanciare l’allarme sui rischi connessi al vaccino di AstraZeneca, bloccandone la somministrazione per qualche giorno a partire dal 15 marzo, decisione che era stata subito imitata da diversi Paesi europei, Italia compresa. (Corriere della Sera)

Al momento non è possibile escludere che anche per questo ci possano essere correlazioni con eventi avversi. La Regione Molise, da parte sua, sembra aver già recepito l’indicazione sospendendo l’utilizzo di AstraZeneca su persone con età inferiore ai 60 anni. (Primonumero)

Vaccino AstraZeneca: i sindacati scuola chiedono incontro urgente con i rappresentanti del Ministero Di. (Orizzonte Scuola)