Allerta meteo in 10 regioni dal Veneto alla Campania, i rischi del maltempo dalle inondazioni alle frane

Allerta meteo in 10 regioni dal Veneto alla Campania, i rischi del maltempo dalle inondazioni alle frane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Nella giornata di martedì 15 aprile, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla dovuta al maltempo in 10 regioni, a partire da quelle colpite dai temporali: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania. Già dalla sera prima, i fenomeni sono stati accompagnati da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla anche in altre regioni, ma per rischio idrogeologico: alle 4 di prima, vanno aggiunte Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo una notte di precipitazioni senza sosta diversi corsi d’acqua hanno visto il livello innalzarsi velocemente fino a raggiungere le soglie di guardia. – L’ondata di maltempo che da diverse ore sta interessando la Toscana fa sentire i suoi effetti. (La Nazione)

La Toscana è colpita da forti precipitazioni, con picchi di 130 mm ad Acquerino (Pistoia). Attivati gli impianti idrovori di Senice, Castelletti e Crucignano, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, per prevenire allagamenti. (iLMeteo.it)

SITUAZIONE Una perturbazione pilotata da una vasta saccatura che dall'Atlantico si allunga fin verso la Penia Iberica e il Mediterraneo occidentale interessa prevalentemente le regioni centro-settentrionali, con piogge e rovesci localmente abbondanti (3BMeteo)

Meteo, allerta gialla il 15 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

Il maltempo abbraccia l’Italia muovendo le fila di una moderata, ma estesa perturbazione che sta dispensando piogge a carattere continuo al nord e al centro. Anche questa mattina la situazione risulta molto complessa ed un valido aiuto ci viene fornito dall‘immagine satellitare delle ore 8 di martedi 15 aprile: (MeteoLive.it)

– Ancora maltempo nelle Marche. Il bollettino Le previsioni per martedì 15 aprile Che tempo farà mercoledì 16 aprile? Precipitazioni sparse giovedì 17 aprile La tendenza dei prossimi giorni Previsioni meteo Il bollettino “Dal pomeriggio odierno e per la giornata di martedì 15 aprile sono previste precipitazioni diffuse, prevalentemente di debole intensità, più persistenti nelle zone interne e nel settore settentrionale della regione”, si legge infatti nel bollettino. (Il Resto del Carlino)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, martedì 15 aprile 2025, un bollettino di allerta meteo gialla in molte zone d'Italia. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo. (Meteo.it)