Exor, la cassaforte degli Agnelli lascia l’Italia e trasloca alla Borsa di Amsterdam

Corriere della Sera ECONOMIA

Exor lascia definitivamente l’Italia: la finanziaria della famiglia Agnelli-Elkann-Nasi dopo la sede legale, ora sposta anche le sue azioni ad Amsterdam.

anch’essa migrata ad Amsterdam) e azionista di società con sede legale olandese: Stellantis, Ferrari, Iveco e Cnh Industrial

L’operazione è vincolata all’ok del prospetto di quotazione da parte della stessa Afm e all’ammissione al listino e alla trattazione dei titoli da parte di Euronext Amsterdam. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

John Elkann. . Exor si trasferisce alla borsa di Amsterdam e Piazza Affari perde 16 miliardi di capitalizzazione. Durante questo processo, le azioni ordinarie di Exor continueranno a essere quotate su Euronext Milano oltre che su Euronext Amsterdam. (MF Fashion)

“Inoltre, Exor annuncia di aver ricevuto oggi l’approvazione scritta da parte dell’Euronext Listing Board dell’ammissione alla quotazione e negoziazione delle azioni ordinarie della Società su Euronext Amsterdam (Calcio e Finanza)

Quello di Exor, annunciato per metà agosto, sarà il delisting più importante del 2022 per Piazza Affari che dall’inizio dell’anno ha però accolto 17 matricole e perso altre 9 società. L’addio di Exor a Piazza Affari per trasferirsi a metà agosto alla Borsa di Amsterdam è un mezzo shock per la Borsa italiana ma, a conti fatti, i debutti sul listino milanese dall’inizio dell’anno sono più numerosi dei delisting. (FIRSTonline)

Come annunciato da Exor lo scorso 3 agosto, la società ha ricevuto l'approvazione da parte dell'Euronext Listing Board all'ammissione alla quotazione e negoziazione delle azioni ordinarie della società su Euronext Amsterdam (ilmessaggero.it)

I risultati operativi della banca non includono gli effetti dell'integrazione di Carige in quanto Bper ha inserito nei conti trimestrali solo il badwill (1,19 miliardi) derivante dall'acquisizione dell'istituto genovese, facendo balzare l'utile netto del periodo a 1,39 miliardi di euro. (Milano Finanza)

Del resto, se agli inizi degli anni Duemila la capitalizzazione a Piazza Affari arrivò al 51% del PIL, ormai è scesa a meno di un terzo La negoziazione delle azioni Exor avverrà tra poche settimane solamente alla Borsa di Amsterdam dopo che sarà effettuato il delisting a Piazza Affari. (InvestireOggi.it)