Di Maio lascia il Movimento 5 Stelle? Cosa sappiamo

Corriere della Sera INTERNO

I senatori, secondo quanto si apprende, hanno già informato la capogruppo Castellone e così stanno facendo i deputati con la guida M5s Crippa a Montecitorio

Al momento sarebbe questo il nucleo dei parlamentari pronti a seguire il ministro degli Esteri Di Maio nella scissione M5s.

Per costituire un gruppo a Montecitorio servono 20 deputati in base al regolamento.

Secondo quanto riporta l'Ansa, martedì pomeriggio a Montecitorio si stanno raccogliendo le firme dei deputati che si riconoscono come vicini a Luigi Di Maio per la costituzione di un gruppo parlamentare autonomo alla Camera. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

LA POLITICA Di Maio verso l'addio al M5S, scissione già oggi?. Secondo fonti qualificate il Movimento Cinque Stelle potrebbe a breve vedere dimezzato il proprio gruppo consiliare, finora composto da sei eletti, con tre consiglieri che passerebbero nella formazione di Di Maio: le indiscrezioni danno in partenza Gennaro Demetrio Paipais, Fiorella Saggese e Flavia Sorrentino. (ilmattino.it)

Luigi Di Maio, a quanto si apprende, è salito al Quirinale per informare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla luce dell'imminente addio al M5S. Il ministro degli Esteri, come annunciato dal suo staff, parlerà alla stampa alle 21.15 dall'Hotel Sina Bernini Bristol in piazza Barberini 23 a Roma, dopo le insistenti voci sulla sua rottura col M5S guidato da Giuseppe Conte. (ilmessaggero.it)

Caterina Licatini. Alberto Manca. (Open)

Quello consumato da Luigi Di Maio, che Di Battista non cita direttamente, sarebbe solo «ignobile tradimento. L’uscita di Di Battista avvenne «quando venne presa la decisione scellerata (e suicida) – scrive l’ex parlamentare – di entrare nel governo dell’assembramento», cioè quello guidato da Mario Draghi. (Open)

Ancora incerta la decisione di Elisabetta Barbuto, anche se molte fonti giornalistiche la danno in uscita dal Movimento. Per quanto riguarda il governo a dire addio al Movimento, sarebbero Laura Castelli (MEF), Anna Macina (Giustizia) e Dalila Nesci (Sud) (LaC news24)

Alessandro Di Battista: “Scissione nel M5s è frutto della decisione di entrare nel governo Draghi” Di Battista commenta scissione avvenuta nel M5s, con i parlamentari dimaiani che stanno uscendo dal Movimento per dar vita a un nuovo soggetto politico insieme al ministro degli Esteri, ‘Insieme per il futuro’. (Fanpage.it)