Alitalia, Vestager: aspettiamo nuova proposta da Italia

ilmessaggero.it ECONOMIA

"Il mio team sta aspettando da tempo una proposta per poter riprendere le trattative", ha chiarito Vestager, precisando che "prima di questa pausa si stavano facendo buoni progressi".

Le organizzazioni sindacali hanno ritenuto inaccettabile quanto comunicato in merito e hanno richiesto la garanzia del pagamento del 100% degli stipendi e l'immediata attivazione del confronto tra Alitalia in AS, Ita e le organizzazioni sindacali, in merito alla Crisi Alitalia e alla partenza della nuova Compagnia". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini, nel corso di un’audizione alla Camera, ha ribadito la necessità di proteggere la stagione estiva di ITA e prendere il controllo commerciale dell’azienda per potere dare sicurezza al mercato. (Mobilita)

Entrambi sanno della presenza l’uno dell’altro”, ha aggiunto E’ quanto ha detto l’amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo Fabio Lazzerini, in audizione al Senato sulla predisposizione del piano industriale della società. (LaPresse)

Prima di questa pausa si stavano facendo buoni progressi". La commissaria ha poi precisato che sui prestiti ponte una decisione è "quasi pronta". (RagusaNews)

Abbiamo risposto a 236 domande” sul piano e “mandato documenti su ogni singola rotta che faremo nei prossimi 5 anni, sviluppato 14 scenari diversi”. (LaPresse) – “C’è già molta discontinuità nel piano” di Ita rispetto a Alitalia. (LaPresse)

"Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. Si continua a sostenere che ad Alitalia non potevano andare gli stessi ristori che sono andati alle compagnie aeree degli altri paesi perché Alitalia era già in crisi prima della pandemia". (AGR online)

Inoltre, tale manifestazione di interesse era espressamente contestualizzata 'nell’ambito della procedura di dismissione', le cui determinazioni sono rimesse agli organi di sorveglianza della Procedura, già da dicembre 2020" "Tale comunicazione esprimeva invero un generico e non circostanziato interesse per l’acquisizione di "asset", e non già di rami d’azienda in esercizio, come invece richiesto per poter integrare il programma di cessione dei complessi aziendali di Alitalia - SAI e di Alitalia Cityliner. (Teleborsa)