Energia: Confartigianato, a pmi costa 11,8 mld in più rispetto a media Ue

Energia: Confartigianato, a pmi costa 11,8 mld in più rispetto a media Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. Lo scorso anno le nostre Pmi hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Energia: a ‘Energies and Transition Confartigianato High School’ focus su Consorzi, l’attività di CeNpi 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel 2023 le Pmi italiane hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue, per un totale nel biennio 2022-2023 di 11,8 miliardi di maggiori costi rispetto ai competitor europei. La bolletta elettrica delle aziende italiane si conferma tra le più costose d'Europa: stando al rapporto, con un prezzo netto medio di 28,44 centesimi/euro per kWh, l'Italia è al quinto posto tra i Paesi dell'Unione economica e monetaria (Uem). (Tiscali Notizie)

Con un impatto di 284 euro per abitante nel 2022, il nostro Paese supera di gran lunga la media UE di 117 euro pro capite. Questo significa che ogni cittadino italiano sopporta un peso economico 2,4 volte maggiore rispetto alla media europea. (Il Giornale delle PMI)

CLIMA – Italia peggiore in Ue per danni da cambiamenti climatici: 50 miliardi in 10 anni

, h. 09:54 ENERGIA – Confartigianato: ‘A Mpi caro-energia costa 11,8 miliardi in più rispetto a Ue’ Il caro-energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. Lo scorso anno le nostre Mpi hanno pagato l’elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio 2022-2023, questo gap di prezzo si è tradotto in 11,8 miliardi di euro di maggiori costi rispetto ai competitor europei. (Confartigianato)

Indagine di Confartigianato che evidenzia i maggiori oneri per le Pmi nei confronti dei concorrenti europei. (Il NordEst Quotidiano)

Lo rileva Confartigianato in un’analisi presentata alla 20° edizione dell’annuale convention "Energies and Transition Confartigianato High School", organizzata in collaborazione con i suoi Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (LA STAMPA Finanza)