Perché i dazi di Trump sono un autogol (anche) per gas e petrolio «made in Usa»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alta dipendenza dall’estero per prodotti in acciaio speciale indispensabili all’Oil&Gas: i costi saliranno, ennesimo ostacolo - tra i tanti - all’ulteriore forte sviluppo di produzione ed export che è tra gli obiettivi Washington (Il Sole 24 Ore premium)
La notizia riportata su altri giornali
Lo afferma Giovanni Celeste Benvenuto, titolare delle Cantine Benvenuto e portavoce regionale della Cna Agroalimentare, che sottolinea come la questione stia già incidendo sulle dinamiche di mercato. Una misura che potrebbe avere un impatto significativo sulle esportazioni di vino italiano negli Stati Uniti, uno dei mercati di riferimento per il settore. (LaC news24)
Siamo usciti dalla Guerra Fredda e siamo entrati nella «Terza guerra mondiale a pezzi» (la più importante intuizione del pontificato di Francesco) senza avere un piano per ridisegnare i rapporti tra le grandi potenze. (Liberoquotidiano.it)
Donald Trump fa tremare anche l’Italia. L’Italia, che negli Usa ha un importante partner in termini di export, potrebbe accusare il colpo. (Virgilio Notizie)

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato l'applicazione di dazi del 200% su vino, champagne e altri alcolici di provenienza europea. La misura è stata annunciata in un post su Truth Social, come rappresaglia per le tariffe applicate dall'Europa sul whisky statunitense. (Italia Oggi)
La reazione di Ue e Canada ai dazi Usa del 25% su acciaio e alluminio, entrati in vigore mercoledì 12 marzo, non si è fatta attendere. Infatti, Bruxelles ha annunciato contromisure fino a 26 miliardi di euro su beni americani e il Canada ha imposto da oggi, 13 marzo, dazi per 20,7 miliardi di dollari di merci Usa. (Milano Finanza)
La guerra commerciale a colpi di dazi tra gli Stati Uniti e l’Unione europea rischia di avere pesanti conseguenze sul made in Italy. Che l’allerta sia altissima - dopo le tariffe imposte su acciaio e alluminio dagli Usa, la risposta della Commissione Ue e la promessa di Donald Trump di rispondere - lo testimoniano anche le parole del ministro dell’Economia. (Sky Tg24 )