Uecoop: “Il caro prezzi minaccia le catene di approvvigionamento di tutti i beni, dagli alimentari alla meccanica”

CittaDellaSpezia ECONOMIA

Con un balzo del 25% della quota di mercato delle immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche cambiano le abitudini di guida e di vita degli italiani alle prese con il caro carburanti, dalla benzina al gasolio che hanno ripreso la corsa ai rialzi.

E’ quanto emerge dall’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) nel primo quadrimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno su dati Unrae in riferimento alla partenza degli incentivi sulle auto e le moto verdi, con la pubblicazione del decreto che prevede sconti fino a 5.000 euro. (CittaDellaSpezia)

Su altri giornali

Con un balzo del +25% della quota di mercato delle immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche cambiano le abitudini di guida e di vita degli italiani alle prese con il caro carburanti, dalla benzina al gasolio che hanno ripreso la corsa ai rialzi. (IlPiacenza)

In queste condizioni le imprese ittiche italiane non riescono a sostenersi: a rischio la sopravvivenza di circa 12 mila pescherecci e il lavoro di quasi 30 mila addetti. “La pesca italiana – commenta Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale UNCI Agroalimentare – è allo stremo: frase trita e ritrita che però non deve spingere a una rassegnata accettazione di una realtà il cui corso può essere ancora cambiato. (pesceinrete.com)

«Con un balzo del +25% della quota di mercato delle immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche cambiano le abitudini di guida e di vita degli italiani alle prese con il caro carburanti, dalla benzina al gasolio che hanno ripreso la corsa ai rialzi». (Riviera24)

Oltre i 35 mila euro di prezzo, troviamo due modelli della Hyundai: la Kona (da 36.100) e la Ioniq da 41.800) Rimanendo sotto ai 25 mila euro, la Renault Twingo E-tech (da 22.750) fa della guidabilità la sua caratteristica peculiare. (la Repubblica)

Parliamo infatti della maggioranza del mercato, con un panorama assolutamente ampio quanto a caratteristiche tecnologiche, dove compaiono tutte le possibili motorizzazioni tradizionali. Prendendo in considerazione la popolarissima categoria dei Suv, figurano praticamente tutte le protagoniste del mercato compatto, quasi sempre alla condizione di accontentarsi di due ruote motrici (la Repubblica)

Anche Mercedes ha in listino diverse plug-in idonee per emissioni e prezzo a ricevere il contributo governativo Cifra abbastanza elevata che permette a chi lo desidera di poter scegliere tra numerose vetture plug-in, contando su diverse tipologie di carrozzeria: dai gettonatissimi suv e crossover, alle berline, oppure station wagon e perfino off-road “dure e pure”. (la Repubblica)