Euro2020: i convocati saranno 3 in più

Sportal SPORT

Maggiore scelta, quindi, per tutti i commissari tecnici delle selezioni, che hanno tempo fino al prossimo primo giugno per consegnare la lista.

4 Maggio 2021. I convocati saranno 26.

Una svolta attesa e determinata da tante problematiche.

Da allora sarà possibile procedere a sostituzioni solo fino alla prima gara e solamente nel caso di serio infortunio o di malattia: non si è naturalmente scartata anche l’ipotesi di positività al Covid nonché quella del calciatore contatto stretto di un positivo

L’Uefa ha annunciato che le rose delle nazionali che parteciperanno a Euro2020 saranno allargate da 23 a 26 calciatori. (Sportal)

Su altri giornali

La città spagnola è una delle poche a non aver ceduto al ricatto ed è stata estromessa. Secondo Ochandiano, i responsabili del calcio europeo hanno chiesto di aumentare la capacità consentita al 50%. (IlNapolista)

Quindi, se una Nazionale potrà schierare almeno dodici giocatori di movimento, più un portiere, sarà obbligata a disputare la partita successiva. La Confederazione europea ha deciso di ascoltare le richieste dei ct, e ha confermato che tutte le 24 squadre che si sono qualificate agli Europei potranno convocare – e quindi mandare in campo – 26 giocatori, tre in più rispetto ai canonici 23. (Rivista Undici)

Sostituzione dei giocatori in lista. Una volta presentata la lista dei convocati il 1 giugno 2021, la normativa consente sostituzioni illimitate nella lista giocatori in caso di grave infortunio o malattia prima della partita, a condizione che queste vengano certificate sotto il punto di vista medico. (GianlucaDiMarzio.com)

Su tutte, l’aumento delle liste da 23 a 26 giocatori, come aveva proposto lo stesso Mancini. La regola è valida anche in caso di disponibilità degli altri due portieri (Calcio News 24)

Il massimo organo calcistico europeo ha però precisato che sul foglio partita andranno in ogni caso inseriti solo 23 uomini. In vista dell'Europeo 2020, in programma dall'11 giugno all'11 luglio, l'UEFA ha autorizzato le varie Federazioni a convocare 26 giocatori al posto degli abituali 23. (RSI.ch Informazione)

Se una Federazione, invece, non riesce ad arrivare al numero di 13, la partita può essere rinviata e riprogrammata entro 48 ore. Queste sono previste entro la prima partita, in caso di infortunio o malattia grave di uno dei giocatori precedentemente convocati (Sky Sport)