Variante africana covid, Pfizer attende dati su efficacia vaccino

Adnkronos INTERNO

Pfizer al lavoro per studiare la variante africana e valutare eventuali modifiche al vaccino contro il covid.

"Comprendiamo la preoccupazione degli esperti e abbiamo immediatamente avviato le indagini sulla variante B.1.1.529", individuata in particolare in Sudafrica.

'E' una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio", afferma, evidenziando che le mutazioni nella variante suggeriscono che potrebbe diffondersi più rapidamente

"La variante differisce notevolmente dalle varianti osservate in precedenza perché presenta ulteriori mutazioni localizzate nella proteina. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non aveva alcun collegamento con il Sudafrica o con qualsiasi altro paese del sud del continente africano. La paziente aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. (Ticinonline)

Raggiunto telefonicamente dalla tramissione di Radio Uno "Un giorno da Pecora", l'ex ministro dell'Istruzione ha raccontato la disavventura: «Sono bloccato in Sudafrica». (Il Messaggero)

Nel caso in cui emerga una variante del virus SasrCoV2 che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni, previa approvazione normativa» Leggi anche > Nuova variante, le autorità del Sudafrica: «Vaccini ok contro le forme gravi». (Leggo.it)

La nuova variante B.1.1.529 è stata finora rilevata in 84 campioni, ma i casi reali potrebbero essere molto di più. Un caso di B.1.1.529 è stato segnalato anche in Israele dove la nuova variante è stata identificata su un cittadino proveniente dal Malawi (Today)

La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. 59 casi identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana Sudafrica, allarme nuova variante Covid: capace di mutazioni è potenzialmente resistente ai vaccini L'allarme è stato lanciato dagli scienziati africani e già Regno Unito e Israele hanno annunciato la chiusura dei confini a 6 paesi africani: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. (Rai News)

È uno dei passaggi salienti della pagina di domande e risposte sulla nuova variante B.1.1.529 approntata dal National Institute for Communicable Diseases (NICD) sudafricano, l'istituto pubblico di riferimento sulle malattie infettive Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosità e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. (Ticinonline)