Invito a Matisse, un viaggio lungo tutta la storia dell'artista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Invito a Matisse, un viaggio lungo tutta la storia dell'artista Basilea, 21 set. - Un percorso a tutto tondo dentro l'arte di Henry Matisse, pittore e scultore che ha dato un'impronta al proprio tempo e a quello venuto dopo di lui. La Fondation Beyeler di Basilea ha presentato la mostra "Matisse - Invito al viaggio", che prende le mosse dalla poesia di Baudelaire per esplorare i modi in cui l'artista francese ha declinato le parole del poeta: "lusso, calma e voluttà". (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
Henri Matisse, La grande robe bleue et mimosas, 1937. Huile sur toile, 92.7 x 73.7 cm. Philadelphia Museum of Art, don de Mrs. John Wintersteen, 1956 Succession H. Matisse / 2024, ProLitteris, Zurich Tra Svizzera, Germania e Austria non si vedeva da oltre 20 anni una grande mostra su Matisse: il maestro del Novecento tornerà sulla breccia alla Fondation Beyeler di Basilea dal 22 settembre nell'esposizione più attesa del 2024. (ARTE.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Così questa mattina al Centro Culturale Candiani è stato inaugurato il nuovo progetto espositivo dedicato ad un altro maestro delle avanguardie del '900: Henri Matisse, con un'anteprima esclusiva aperta alla stampa alla quale ha preso parte il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. (Live Comune di Venezia)
MESTRE – Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita un’esposizione dedicata a Henri Matisse, uno dei più grandi maestri dell’avanguardia del ‘900. (Arte Magazine)
Merito di uno stile inconfondibile, ritmato dai colori sgargianti e da forme decise. Fino al 26 gennaio 2025, la Fondation Beyeler di Basilea, in Svizzera, ospita una retrospettiva che ripercorre ogni fase della sua produzione artistica attraverso 70 opere maggiori in prestito dalle grandi istituzioni internazionali, tra dipinti, papiers découpés e sculture. (Sky Arte)
Dopo Kandinsky e Chagall, il Centro Culturale Candiani a Mestre apre le porte a un altro maestro delle avanguardie del ’900, Henry Matisse, in una mostra dedicata a “Matisse e la luce del Mediterraneo”, che, inaugurata venerdì scorso, resterà aperta fino al 4 marzo 2025. (Il Piccolo)