IRAN Teheran, quinto giorno di proteste (e primi arresti) per l'abbattimento dell'aereo ucraino

AsiaNews ESTERI

Rouhani: i colpevoli del “tragico evento” saranno puniti, il governo è “responsabile” verso le vittime.

A scatenare l’ira dei cittadini le prime ammissioni di responsabilità delle autorità, dopo giorni di smentite.

Ieri mattina si sono registrati i primi arresti, come confermato dal portavoce della magistratura a Teheran Gholamhossein Esmaili.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - In Iran si moltiplicano appelli e messaggi in rete e sui principali social, che invitano i cittadini a scendere - per il quinto giorno consecutivo - in piazza per protestare contro l’abbattimento dell’aereo di linea ucraino (AsiaNews)

Su altre fonti

Il leader iraniano ha chiesto alle forze armate di "scusarsi" per la tragedia provocata. Da giorni, ci sono manifestazioni di protesta contro il regime da parte di studenti nelle università di Teheran, e ieri si è diffusa la notizia che è stato arrestato l'uomo che filmò l'abbattimento dell'aereo ucraino, avvenuto l'8 gennaio scorso pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran. (AGI - Agenzia Italia)

Il Boeing ucraino abbattuto per errore dalle forze iraniane sopra i cieli di Teheran sarebbe stato colpito non da uno, ma da due missili. La data visibile sul video non corrisponde al giorno dell'abbattimento dell'aereo perché la telecamera di sicurezza era settata su una data sbagliata. (La Stampa)

Un tifoso della Roma iraniano, di nome Iman Aghabali, è una delle vittime dell’aereo abbattuto la scorsa settimana vicino a Teheran. pic.twitter.com/GGB8Bwhdd8 — AS Roma English (@ASRomaEN) January 14, 2020. (Yahoo Notizie)

Due bagliori, distanti 30 secondi l'uno dall'altro e corrispondenti ad altrettanti missili, lanciati da una base iraniana distante una dozzina di chilometri dall'aereo e, di fatto, responsabili della morte di 176 persone. (In Terris)

L’autore del video che mostrava il missile colpire l’aereo è stato arrestato Ci sarebbe un video, con telecamera fissa, che mostrerebbe il lancio dei missili con 23 secondi uno dall’altro. (Notizie Oggi 24)

Lo ha dichiarato il portavoce della magistratura Gholamhossein Esmaili: “Sull’abbattimento dell’aereo ucraino abbiamo condotto delle indagini estese e abbiamo fatto alcuni arresti”. Abbattimento commesso “per errore” costato la vita a 176 persone e che ha causato proteste di piazza nella capitale e in diverse città del Paese. (La Cronaca di Roma)