Rivoluzione IP: in vendita solo carburanti "green"

la Repubblica ECONOMIA

In soldonim questo significa ridurre le emissioni di CO2 di oltre 300.000 tonnellate all’anno e i consumi di almeno il 2%, regalando a tutti i motori migliori prestazioni ed efficienza del motore.

E saranno venduti al prezzo dei carburanti normali.Battezzato "Optimo" è già disponibile nel 30 per cento delle oltre 5000 stazioni IP, ma entro l'anno tutte le stazioni avranno solo carburanti premium al prezzo di quelli normali. (la Repubblica)

Su altre fonti

Con OPTIMO, infatti, IP sarà l’unica società a vendere solo carburante tracciabile sulla propria Rete. Martedì 14 gennaio 2020 - 14:16. IP, presenta Optimo carburante premium al prezzo del normale. Meno emissioni anche con il parco auto esistente. (askanews)

Stesso discorso per la CO2 immessa nell’aria, che nelle previsioni della compagnia petrolifera subirà una flessione di 300mila tonnellate quando la diffusione di Optimo sarà a regime. Infine, una curiosità: nella composizione di Optimo è presente anche un tracciante per il controllo della filiera e della qualità. (Quattroruote)

In base a test svolti in condizioni standardizzate, seguendo il protocollo adottato in Austria dalla direttiva per il risparmio eneregetico EEffG, i nuovi carburanti Optimo consentirebbero come detto una riduzione dei consumi di almeno il 2%. (Motor1 Italia)