Calo dell'efficacia di Pfizer dopo sei mesi, ma la protezione da Covid grave resta al 97%

Scienze Fanpage ESTERI

L’annuncio sull’efficacia di due dosi a sei mesi arriva all’indomani dei risultati della sperimentazione sulla terza dose.

Rispetto al rischio di malattia causata da variante Delta, i risultati di recenti studi hanno comunque indicato che i vaccini rimangono fortemente protettivi contro la malattia grave sebbene mostrino un calo dell’efficacia in generale.

Calo dell’efficacia di Pfizer dopo sei mesi, ma la protezione da Covid grave resta al 97% Lo indicano i dati di uno studio preliminare condotto su oltre 44mila volontari in sei Paesi prima della circolazione della variante Delta. (Scienze Fanpage)

Su altre fonti

Effettivamente i titoli anticorpali si sono abbassati, almeno sul test di riferimento che abbiamo usato per questo studio". "Io mi sono vaccinato il 27 dicembre, nel V-day - ricorda Pregliasco - e sono parte di uno studio di valutazione. (ParmaToday)

Calo efficacia a sei mesi. Secondo l'analisi dell'azienda americana, tra sette giorni e due mesi dalla seconda dose, l'efficacia del vaccino si attestava al 96,2%, tra i due ed i quattro mesi successivi calava al 90,1% per arrivare, dopo sei mesi dal completamento del ciclo, all'83,7%. (Gazzetta di Parma)

A partire da domenica, Israele somministrerà una terza dose del vaccino Pfizer agli ultrasessantenni. La decisione è stata annunciata oggi dal ministero della Salute dopo settimane di discussione tra gli esperti. (iLMeteo.it)

Intanto un nuovo studio internazionale dimostrerebbe che il vaccino Pfizer è efficace al 97% dopo 6 mesi. Vaccino Covid, Pfizer efficace al 97% dopo 6 mesi. Secondo una ricerca internazionale è disponibile in preprint sul sito MedRxiv, il vaccino Pfizer sarebbe efficace al 97% dopo 6 mesi dalla somministrazione. (Yahoo Finanza)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

Quanto dura la protezione dei vaccini. Proprio il tema della durata della protezione immunitaria legata a linfociti T è spesso sottovalutata Sul tavolo dei tecnici del ministero della Salute c'è già l’ipotesi di un piano che possa prevedere una terza dose per alcune categorie specifiche di persone, immunodepressi e fragili in primis. (Today)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr