Vaccini Covid Lombardia, in campo i privati. Il Comune: disponibili nuovi centri

Corriere della Sera INTERNO

Crescerà anche la rete pubblica, con due o tre strutture aggiuntive compresa la Fabbrica del Vapore.

Nel Milanese l’impegno si dovrebbe concretizzare già dal primo marzo, quando almeno sette centri si affiancheranno a quelli pubblici.

Nel Milanese e Lodigiano si dovrebbe passare dai circa 8 mila anziani vaccinati in questi primi giorni ai 16 mila della settimana prossima

Le somministrazioni agli anziani nati dal 1940 sono iniziate giovedì scorso in una settantina di centri in tutta la Lombardia (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Nelle ultime 24 ore, in Lombardia, 3.019 persone sono risultate positive al Covid-19: diverse centinaia in meno rispetto al dato giornaliero di venerdì. Tutta Italia arancione per qualche settimana? (LeccoToday)

La fase 1 ter, invece, quella riservata agli over 80, si è aperta giovedì. Per oggi, domenica, sono attese 420 persone, compresi i nonni già vaccinati nella prima ora e mezza di attività. (malpensa24.it)

Queste categorie, insieme ai farmacisti, ai lavoratori della rete sanitaria extra-ospedaliera e del sistema sociale e agli appartenenti ad altri ordini di professioni sanitarie, rientrano della fase 1 bis. (Corriere Milano)

Arrivano i rinforzi, la Lombardia invia medici all’Umbria. Un contingente di 19 sanitari, di cui 7 medici anestesisti/rianimatori e uno pneumologo, e 11 infermieri delle Asst lombarde, partirà tra oggi e domani per prendere servizio nelle strutture sanitarie dell’Umbria particolarmente sotto pressione a causa dell’espansione del virus”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

In leggero peggioramento tutti gli indicatori regionali; per il momento niente di eclatante, ma gli epidemiologi si aspettano che nei prossimi giorni la tendenza negativa si consolidi I nuovi positivi sono 2.514, il rapporto è pari al 7,6% sul totale dei tamponi comunicati. (LegnanoNews)

E in Lombardia si è registrato un 19,5% di positivi in più in sette giorni. Per il secondo giorno consecutivo è stata superata la quota dei 3 mila positivi sulla base di 44.012 tamponi processati (32.132 molecolari e 11.880 antigenici) e un tasso di positività sempre intorno al 7% (ieri 6,8%). (L'Eco di Bergamo)