Obbligo di tampone giornaliero per il sanitario ma solo se il contatto è ad “alto rischio”

Obbligo di tampone giornaliero per il sanitario ma solo se il contatto è ad “alto rischio”
Odontoiatria33 INTERNO

12 Gennaio 2022. Obbligo di tampone giornaliero per il sanitario ma solo se il contatto è ad “alto rischio” Lo prevede una circolare del Ministero.

Nessun tampone per i sanitari che hanno ottenuto la terza dose ed hanno avuto un contatto con soggetto positivo a basso rischio.

Il consiglio è quello, in caso di comunicazione di contatto ad alto rischio, di effettuare subito un tampone e poi di ripeterli con la frequenza più ravvicinata possibile in funzione delle disposizioni ed organizzazioni delle singole ASL e Regioni”

CAO: una norma pensata per le strutture pubbliche, il consiglio è quello di controlli il più ravvicinati possibile in funzione delle organizzazioni regionali. (Odontoiatria33)

Ne parlano anche altre fonti

Le nuove REGOLE da seguire. Le nuove REGOLE covid da seguireCon l'ultimo decreto anti-COVID sono cambiate le regole per la quarantena e per gli isolamenti fiduciari (quando si è stati a stretto contatto con un positivo). (iLMeteo.it)

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato. Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ha introdotto nuove regole sulla quarantena per i cosiddetti "contatti stretti" di persone che sono risultate positive al Covid. (Gazzetta del Sud)

Ecco una guida su quando fare il tampone e quando non serve:. Se sono positivo sintomatico. Se non sono vaccinato o ho completato il ciclo vaccinale/guarigione da più di 4 mesi : dopo almeno 10 giorni di isolamento e tre senza sintomi. (Zoom24.it)

Una giungla di regole tra annunci e realtà: cosa si può (e deve) fare

Nel frattempo però, un soggetto asintomatico potrebbe anche contagiare i colleghi con cui condivide auto di servizio o ufficio. A questo punto – continua Conestà – avremmo potuto evitare obblighi e sospensioni continuando ad utilizzare i Dpi, visto che, indirettamente, il Ministero della Salute ne ha suggellato l’efficacia con questo provvedimento (PPN - Prima Pagina News)

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato Covid, cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto". (Gazzetta del Sud)

Se entro nel sistema di tracciamento, mi arriva una mail con la data del tampone di fine quarantena. Se la lettera arriva solo due o tre giorni dopo i giorni stabiliti dalla legge, la Ausl programma il tampone di fine quarantena. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr