Eurogruppo, trovato accordo: palla ai leader. Nelle conclusioni c’è il Recovery Fund chiesto da…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’altro nodo, come detto, riguarda proprio le modalità di finanziamento del nuovo Recovery Fund: i bond comuni sono sul tavolo, ha assicurato Gualtieri, ma sono ancora lontani dall’essere accettati.

“C’è stato un ampio sostegno per il Recovery Fund che vuole fornire fondi aggiuntivi attraverso il bilancio Ue.

Ci batteremo per realizzarla”, festeggia il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge: “L’Italia vince, ora gli eurobond”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Coronabond, Merkel: «D'accordo con Conte sulla solidarietà, è l'ora più difficile». EMBED. . . (Agenzia Vista) Berlino, 09 aprile 2020 Merkel: "D' accordo con Conte sulla solidarietà. Siamo d'accordo che vi sia una urgente necessità di solidarietà ora che l'Europa vive le sue ore forse più difficili. (Il Messaggero)

“Su quali strumenti siano adatti ci sono diversi punti di vista”, afferma Merkel. Anche perché Merkel sa bene, come detto anche ieri da Conte, che “il benessere della Germania dipende dall’Europa e dal fatto che stia bene”. (Fanpage.it)

“Spero che ci sarà un risultato, sarebbe semplicemente un bel segnale” ha detto in conferenza stampa oggi prima dell’avvio dei lavori. Ma ci sono molti modi per dimostrare solidarietà ed io credo che troveremo una buona soluzione”. (QuiFinanza)

E tutta la sua contrarietà emerge su Twitter, dove rilancia il commento, durissimo, di un altro utente. Più chiaro di così.... Meluzzi, bomba sui "grandi virologi": "Scoprono ora del contagio attraverso l'aria? (Liberoquotidiano.it)

Ma io non credo che dovremmo avere debito comune a causa della situazione della nostra unione politica ed è per questo che lo respingiamo”. Questa è la vittoria perfetta per l’Olanda, la Germani e gli altri Paesi del Nord Europa. (Leggilo.org)

Secondo l'analisi effettuata dal Max Planck Institute su 4.500 individui, i tedeschi sono alquanto generosi. In sunto, le possibili risposte del sondaggio sono due: la Germania rifiuta la mutualizzazione del debito e l'Italia esce dall'euro, oppure la Germania accetta la mutualizzazione e l'Italia rimane. (Liberoquotidiano.it)