Terremoto oggi Napoli, magnitudo 3: epicentro Solfatara

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 3,04 una forte scossa. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione della zona flegrea e in diversi quartieri di Napoli come Fuorigrotta, Posillipo, Bagnoli, Pianura, Agnano. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che dalle ore 2,57 era in corso uno sciame sismico nei Campi Flegrei composto finora da 28 terremoti. Il sisma delle ore 3,04 è stato di magnitudo 3 con epicentro alla Solfatara ad una profondità di 2 chilometri, ed è stato preceduto da una lieve scossa di magnitudo 1 con epicentro in mare di via Napoli a Pozzuoli (ilmattino.it)

Su altre fonti

La chiusura riguarda, tra gli altri, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Parco Archeologico di Cuma e le Terme Romane di Baia. Chiusi in via precauzionale tutti i siti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, dopo il terremoto di questa notte che ha avviato un nuovo sciame sismico (Fanpage.it)

La velocità di sollevamento, in pratica, è raddoppiata rispetto all'ultima rilevazione, quando era di 1,5 centimetri al mese. È quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, pubblicato oggi, 11 marzo 2025, e relativo alla settimana 3-9 marzo. (Fanpage.it)

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore locali 6.25 di oggi, mercoledì 12 marzo, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione della nota erano stati rilevati in via preliminare 5 terremoti con magnitudo con una magnitudo massima di 1.7. (Fanpage.it)

Il Comune di Pozzuoli riferisce: «In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. (ilmattino.it)

Hai paura di venire a cena a Pozzuoli, come hai sempre fatto nei week end tiepidi in quella cornice meravigliosa di mare, ora che brady (così lo chiamano alcuni a Pozzuoli, l'amico bradisismo) si è svegliato dal sonno e mena calci? Proviamo a invogliarti. (ilmattino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)