“C’è la Cina dietro agli attacchi hacker a Microsoft”: Usa e Nato accusano ufficialmente…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Riconosciamo le dichiarazioni fatte da Alleati, come Canada, Stati Uniti e Regno Unito che assegnano la responsabilità per la compromissione dei server Microsoft Exchange alla Repubblica Popolare Cinese.

C’è la Cina dietro al mega attacco informatico ai server di Microsoft Exchange del marzo scorso.

Un attacco iniziato già a gennaio e che, per questo, ha coinvolto un così alto numero di soggetti

Il Consiglio si è poi detto “solidale con tutti coloro che sono stati colpiti da recenti atti di cyber-malware, inclusa la compromissione dei server Microsoft Exchange. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La denuncia dell'UE. A testimonianza della serietà delle accuse mosse nei confronti della Cina c'è il fatto che gli Stati Uniti non si sono mossi da soli, ma di comune accordo con Unione Europea, Regno Unito, Australia, Canada Nuova Zelanda, Giappone e paesi NATO. (Tech Fanpage)

Pechino al contrattacco: “Accuse irresponsabili”. La Cina non ha perso tempo e ha immediatamente rispedito al mittente le accuse dell’amministrazione Biden e dei suoi alleati sui massicci attacchi contro i server di Microsoft, definendole “infondate” e “irresponsabili”. (Il Sole 24 ORE)

Insomma, è diventata un avversario sofisticato e ben più maturo degli Stati Uniti. La sicurezza dati coincide con quella nazionale. Blindati in casa, in guardia all’estero. (Il Sole 24 ORE)

Proprio in quest'ottica gli Usa, la Gran Bretagna, l'Ue e la Nato hanno formalmente accusato la Cina dell'attacco informatico ai danni del colosso di Redmond. Entrambi i gruppi erano attivi fino al 2013 in Medioriente, spostando di recente il loro raggio d'azione verso obiettivi Usa. (il Giornale)

- PECHINO, 20 LUG - "Gli Stati Uniti sono i campioni mondiali" degli attacchi informatici ed è "inaccettabile" che abbiano formato una coalizione "coi loro alleati" per incolpare Pechino di "attacchi informatici: lo scopo è politico, è solo per diffamare e per contenere la Cina. (ansa.it)

The post Commissione UE: più tracciabilità per le crypto appeared first on Punto Informatico. a Commissione Europea propone una revisione delle normi anti-riciclaggio tirando pesantemente in ballo le criptovalute ed i flussi di denaro anonimi. (HelpMeTech)