«Putin mostra i muscoli a Kiev per imporre il suo peso regionale»

«Putin mostra i muscoli a Kiev per imporre il suo peso regionale»
Più informazioni:
Corriere del Ticino ESTERI

Tuttavia quest’anno i russi non hanno mai negato di aver ammassato truppe lungo il confine con l’Ucraina.

La preoccupa questa presenza?«I portavoce del Cremlino su tale minaccia polemizzano, fanno propaganda e cercano di creare scompiglio.

Un’operazione che era iniziata lo scorso aprile ma in primavera le rassicurazioni reciproche avevano poi fatto

Secondo il Cremlino gli Stati Uniti «stanno artificiosamente montando l’isteria di una possibile invasione russa dell’Ucraina», dopo il dispiegamento di oltre 100 mila soldati di Mosca lungo la frontiera con il Donbass. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli Usa e altri Paesi Nato – denuncia il Cremlino - hanno iniziato a inviare a Kiev istruttori militari, insieme a sistemi d’arma. L’allerta per le intenzioni della Russia si è accesa a causa del recente e massiccio spostamento di truppe russe vicino al confine con l’Ucraina. (L'HuffPost)

C'è una seria sensazione a Mosca che si dovrebbe intraprendere una guerra se l'Ucraina non si adegua. È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare? (La Stampa)

Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. (LaPresse) – “E’ chiaro che se la Russia userà la forza contro l’Ucraina, ci saranno costi e conseguenze. (LaPresse)

Ucraina: Cremlino, Russia non la attaccherà

Ambasciata Usa a Kiev: "Attività insolita". Nei giorni scorsi il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, aveva denunciato il dispiegamento russo. Massiccia presenza militare russa a confine con Ucraina. (Rai News)

Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia Per questi motivi l’annuncio shock di Budanov potrebbe nascondere una finalità altra rispetto alla sola dimensione militare. (La Voce di New York)

Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Non è questo il caso”, ha detto Peskov (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr