Zitromax introvabile, a ruba anche senza ricetta. L'Aifa: prescrizioni errate, contro il Covid non serve

Zitromax introvabile, a ruba anche senza ricetta. L'Aifa: prescrizioni errate, contro il Covid non serve
Corriere Adriatico SALUTE

Sono probabilmente tutte queste le cause all’origine della carenza dell’antibiotico Zitromax e del generico azitromicina.

L’ipotesi è che con l’aumento dei contagi si sia verificata una crescita esponenziale degli acquisti dell’antibiotico, erroneamente considerato un trattamento contro Covid-19.

Più a Sud, in Campania, si soffre la carenza dello Zitromax ma non del generico

«Lo Zitromax, sia compresse adulti che sciroppo bambini è mancante e carente», conferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. (Corriere Adriatico)

Su altre testate

Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio” precisa Pfizer, sottolineando di aver “già provveduto a comunicare all’Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml”. (Padova News)

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. (Today.it)

Ed ha infatti richiamato chi lo prescrive e i cittadini a usare il farmaco solo dove è indicato. Zitromax introvabile: ecco la motivazione. Nelle farmacie italiane lo Zitromax è ormai. (Informa-press)

Covid, AIFA sull'uso dell'antibiotico: "Nessuno è stato approvato, né raccomandato"

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SarS-CoV2. (Napoli.zon)

Ieri situazione migliore: su dieci farmacie di Roma tra centro e periferia, cinque vendono sia lo Zitromax sia l’equivalente, tre solo l’equivalente e due sono prive sia dell’originale sia del generico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Covid Aifa antibiotico, “Richiamiamo tutti alla responsabilità”. Sempre nel comunicato, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha richiamato tutti quanti “alla responsabilità di usare le terapie antibiotiche solo ove indicate. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr