Elezioni politiche, il dopo 25 settembre: cambia la geografia politica italiana?

Sky Tg24 ECONOMIA

Qualche giorno fa abbiamo ipotizzato che il centrodestra non vincesse le elezioni. Oggi proviamo a immaginare il contrario. Tutto facile. Se le cose sono ferme agli ultimi sondaggi disponibili e commentabili, Giorgia Meloni è il premier designato. A ben vedere le certezze si fermano qui. La squadra dei ministri è già stata oggetto di discussione pubblica, all’inizio della campagna elettorale, ed è tornata nelle ultime ore. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Cosa dicono i mercati in vista delle elezioni politiche italiane 2022 di domenica 25 settembre? Qual è l’effetto della fine imminente del governo Draghi e della prospettiva di un centrodestra al potere, pronto a prendere forma con un governo Meloni? (Finanzaonline.com)

Le cinque regole per affrontare la volatilità dei mercati La prima cosa da fare, spiegano gli esperti di Gimme5, è stabilire l'obiettivo per cui si investe. (Milano Finanza)

La prima cosa da fare, spiegano gli esperti di Gimme5, è stabilire l'obiettivo per cui si investe. {mfimage}Domenica 25 settembre si vota. E come accade per ogni elezione, a causa dell'incertezza sul vincitore e sulle politche fiscali che adotterà, è cresciuta la volatilità sui mercati. (Milano Finanza)

Domenica 25 settembre gli italiani saranno chiamati alle urne e i pronostici danno come possibile la vittoria della coalizione di destra composta da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi. (Finanzaonline.com)

“I concimi – ha fatto notare il presidente – costano il 140% in più, il gas addirittura il 400%. È purtroppo facile prevedere che molti saranno costretti a chiudere le proprie attività e mettere fine alle produzioni”. (Frosinone News)

Per capire cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni siamo andati a vedere la reazione storica delle azioni italiane all’esito elettorale. Nella tabella La Borsa italiana dopo le elezioni trovi l’andamento di Piazza Affari a un mese, un anno e tre anni dall’esito elettorale. (Altroconsumo)