Grenfell Tower, l'inchiesta: a causare strage disonestà e incompetenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione responsabile delle indagini sul disastro che portò alla morte di 72 persone, tra cui due architetti italiani, punta il dito su aziende private, istituzioni pubbliche, servizi di soccorso, politica locale e nazionale “Disonestà” e “incompetenza”. Si chiude così l’inchiesta sul crollo della Grenfell Tower, che portò alla morte di 72 persone. “Quelle 72 morti erano evitabili” dichiara Sir Martin Moore-Bick, presidente della commissione d’inchiesta che oggi, a distanza di sette anni dalla tragedia, punta il dito su aziende private, istituzioni pubbliche, servizi di soccorso, politica locale e nazionale. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il rapporto, lungo 1.700 pagine, evidenzia i «decenni di fallimenti» delle autorità britanniche e la «disonestà e incompetenza» di molte parti coinvolte, dall'industria delle costruzioni alle autorità locali e nazionali. (La Stampa)
Le sentenze ai colpevoli, qualora trovati, per le Grenfell Tower rischiano di arrivare nel 2030. (La Nuova Venezia)
Il rapporto sul rogo della Greenfell Tower arriva dopo una lunghissima indagine della magistratura e si compone di diversi volumi che ricostruiscono l’evoluzione dell’incendio e individuano i fattori critici che hanno portato al disastro. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)
La loro e le altre decine di morti "erano evitabili": è questa la conclusione cui è giunta la commissione d'inchiesta sul disastro, presieduta dall’ex giudice Sir Martin Moore-Bick. Del rogo che divorò lo stabile rimasero vittime anche i due giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi. (Today.it)
Il fronte del rogo è vasto. Le operazioni di spegnimento continuano incessantemente affinché si possa placare quella che è una vera e propria piaga di questa estate particolarmente torrida. (Frosinone News)
Di Euronews Agenzie: AP Sette anni dopo la morte di 72 persone nell'incendio del grattacielo di Londra, l'inchiesta ha rilevato che la tragedia è stata causata dalla "combinazione di fattori" che hanno portato all'installazione di quel rivestimento esterno altamente infiammabile (Euronews Italiano)