Maltempo al Nord, nel torinese esonda il Rio Gerardo, le immagini dei danni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel Comune di Mattie, in provincia di Torino, a causa delle forti piogge della notte è straripato il Rio Gerardo. Come annunciato dalla pagina Facebook del Comune, l’esondazione ha causato ingenti danni anche ad alcuni ponti e ha portato alla chiusura delle strade Sp.207 in direzione Bussoleno e la SS 24 tra Bussoleno e Susa. Courtesy Comune di Mattie Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta per monitorare la situazione legata alle piogge cadute nella notte e a quelle attese in giornata, si segnala che l’esondazione in più punti del torrente Gerardo ha fatto saltare 2 ponti a Mattie (Valsusa): uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l’altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso; vi è anche una criticità in corrispondenza dell’agriturismo Mulino di Mattie in quanto si sono rotti gli argini e l’acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l’evacuazione dei 22 ospiti;. (LaGuida.it)
L’esondazione in più punti del torrente Gerardo, a causa delle violenti piogge che hanno colpito il Piemonte, ha fatto saltare 2 ponti a Mattie (Valsusa), nel Torinese: uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso; vi è anche una criticità in corrispondenza dell'agriturismo Mulino di Mattie in quanto si sono rotti gli argini e l'acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l'evacuazione dei 22 ospiti. (Corriere della Sera)
Le forti precipitazioni di queste ore, segnala la sala operativa della protezione civile della Regione Piemonte, hanno portato la Stura - come segnalano le centraline di Arpa Piemonte - a superare il livello di pericolo a Mezzenile mentre a Lanzo e Cantoira è stato superato il livello di guardia. (Torino Cronaca)
Maltempo sul Torinese: allagamenti, esondazioni e paesi isolati in Val di Susa. Sono caduto più di 200 millimetri di pioggia, atteso un miglioramente meto in serata. Forti piogge causano disagi in Piemonte, e in particolare nel Torinese, con esondazioni in Val di Susa e Chisone. (Notizia Oggi Borgosesia)
Nella zona della Val di Susa e in Val Chisone si registrano allagamenti di strade per lo straripamento di diversi torrenti e corsi d’acqua (Sky Tg24 )
La pioggia ha gonfiato rii e torrenti, che in alcuni casi sono straripati portando acqua e fango sulle strade, nelle cantine, nei box auto. Per fortuna, non si registrano feriti ma i danni sono ingenti. (Torino Cronaca)