Dare il vaccino anti-Covid agli ultimi: una giornata in un centro di Milano. Podcast

Corriere della Sera SALUTE

Molto meno, però, sappiamo di chi vive ai margini della società.

In questo episodio del podcast «Corriere Daily» Sara ha incontrato medici, infermieri, volontari e ospiti durante una giornata di somministrazione della seconda dose di vaccino Pfizer a persone senza fissa dimora e richiedenti asilo

Abbiamo informazioni costanti sull’andamento della campagna di vaccinazione per le persone che conducono un’esistenza, diciamo, regolare, ordinaria. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In particolare alle ore 22,00 del 14.06.2021: - fascia d'età "over 80" la somministrazione raggiunta è del 100% deambulanti e dell'80% non deambulanti; - fascia d'età 70/79 la somministrazione raggiunta è del 100% deambulanti e del 79% non deambulanti; - fascia d'età 60/69 la somministrazione raggiunta è del 100%; - fascia d'età 50/59 la somministrazione raggiunta è del 97%; - fascia d'età 40/49 la somministrazione raggiunta è del 93%; - fascia d'età 30/39 la somministrazione raggiunta è del 93%; - fascia d'età 20/29 la somministrazione raggiunta è del 93%; - fascia d'età 12/19 la somministrazione raggiunta è del 87%. (Sky Tg24 )

La regione, però, con l’89,1% (dosi somministrate 1.279.543 su 1.435.310 consegnate) è penultima in Italia, avanti solo alla Sardegna. Questo sulla base dei dati del report nazionale sui vaccini anti covid-19 aggiornati a questa mattina. (Il Lametino)

Persino nel corso dell’attività di identificazione dei presenti, sono giunte altre autovetture al ristorante e diverse persone hanno tentato di accedervi, incuranti delle tuttora vigenti limitazioni al movimento notturno. (Il Reggino)

Ospedalizzazioni e decessi L’altro tema fondamentale è se i vaccini in uso siano ancora in grado di offrire protezione in caso di contagio con questa variante. Le prime risposte a questi interrogativi vengono dal Regno Unito, dove la variante Delta ha ormai soppiantato la variante Alfa (ex «inglese») e costituisce il 96% dei casi, ma soprattutto dove i sequenziamenti dei nuovi positivi sono così numerosi da essere arrivati all’88% del totale, grazie anche a un nuovo test di genotipizzazione che utilizza una mutazione altamente specifica come indicatore della variante Delta. (Corriere della Sera)

Come vaccino è stato utilizzato il Moderna, con le dosi messe a disposizione dalla Regione, e il richiamo è previsto tra 28/30 giorni come da indicazioni scientifiche. Vaccini nelle aziende,. la Giessegi fa scuola (Video). (Cronache Maceratesi)

(LaPresse) – Anche la vaccinazione con il mix di vaccini diversi è valida ai fini del rilascio del Certificato Covid digitale Ue. Bruxelles, 16 giu. (LaPresse)