LiciaCube vola con Dart verso l'asteroide

L’insieme di immagini sarà acquisto da LiciaCube attraverso due camere di bordo, denominate Luke (LiciaCube Unit Key Explorer) e Leia (LiciaCube Explorer Imaging for Asteroid).

Inoltre, i team scientifici italiani e americani utilizzeranno i dati acquisiti da Dart e LiciaCube per investigazioni sulla natura e composizione dell’asteroide.

Il sistema di comunicazione in banda X di LiciaCube trasmetterà poi le immagini a Terra nei mesi successivi alla collisione di Dart

LiciaCube, 10 giorni prima dell’impatto, verrà rilasciata nello spazio ed effettuerà, in navigazione autonoma, un fly-by del sistema asteroidale avvicinandosi fino a circa 50 chilometri di distanza. (Global Science)

Su altre testate

Recava con se la nave da carico Progress con il modulo di attracco Prichal. Il razzo Soyuz è decollato come previsto alle 18:06, ora locale, dalla struttura di lancio russa di Baikonur, in Kazakistan. (LaPresse)

La sonda DART andrà ad impattare e noi continueremo a seguire questo impatto, cominceremo a scattare in modo autonomo una serie di immagini fotografiche. (Tiscali.it)

Il suo viaggio di 11 mesi sarà lungo oltre 10 milioni di chilometri e il suo obiettivo è di colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. È un banco di prova per valutare la nostra capacità di deviare un corpo potenzialmente pericoloso. (Sky Tg24)

La missione Dart "segna l'inizio di un'era in cui si potrà evitare che asteroidi di media grandezza cadano sulla Terra. E' il progetto congiunto fra l'agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory e l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. (Il Giorno)

La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide. Il veicolo era decollato dal sito californiano Vandenberg. (LaPresse) – La sonda Dart della Nasa si è separata dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. (LaPresse)

Parmitano ha ricordato il ruolo della prossima missione di difesa planetaria dell’Esa HERA, che nel 2026 raggiungerà lo stesso sistema binario di asteroidi per misurare l’effetto che l’impatto di DART avrà avuto su Dimorphos DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all’altro. (Yahoo Notizie)