Covid, oggi l’ok dell’Ema ai vaccini per i bimbi. Le prime dosi attese il 20 dicembre

La Repubblica SALUTE

Covid, oggi l’ok dell’Ema ai vaccini per i bimbi.

Dopo il via libera dell’autorità europea, lunedì toccherà all’Aifa esprimersi.

Le prime dosi attese il 20 dicembre di Elena Dusi. L'età pediatrica è la più colpita dall'ondata attuale.

Le fiale, diverse da quelle degli adulti, sono però ancora in fase di produzione

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’Ema dà il via libera alla vaccinazione nella fascia 5-11 anni. Ci sono state evidenze a livello vascolare e immunologico di bambini infetti a Covid le cui conseguenze ancora non conosciamo.”. . “Inoltre il vaccino ha un’importanza sociale - prosegue il dottor Barbero - i nostri bambini frequentano asili e scuole elementari (TargatoCn.it)

Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Today)

“Era una decisione che stavamo aspettando – dice Paolo Biasci, presidente Federazione Italiana Medici Pediatri -, era solo una questione di una settimana prima o dopo. L’agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un’estensione dell’indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Cremonaoggi)

Di questi 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, mentre agli altri è stato somministrato un placebo (un’iniezione fittizia). L’efficacia di questo vaccino – come ha riferito ieri l’Ema – è stata calcolata in quasi 2.000 bambini che non presentavano segni di infezione precedente. (Il Resto del Carlino)

Nell’ultimo bollettino altri 20 casi in tutto il Reatino di cui 7 in città e 13 i nuovi guariti Secondo lo studio dell’Ema in quella fascia d’età, che è al momento al più colpita dall’infezione, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7%. (Rieti Life)

Il virologo non dimentica infine il rischio di lasciar circolare il virus, permettendogli di «aumentare la capacità che si riproponga con nuove varianti» Long Covid - C'è poi il rischio del Long Covid anche nei più piccoli, con strascichi che possono protrarsi nel tempo, anche per mesi. (Ticinonline)